Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate

Sabrina

Casa

Non tutti sanno che le patate oltre ad essere molto versatili in cucina sono molto utili anche nelle pulizie di casa. Scopriamo insieme come pulire casa con le patate

Le patate sono da sempre utilizzate in abito alimentare come uno dei cibi maggiormente utilizzati per preparare primi piatti appetitosi ma anche secondi altrettanto saporiti.

Non tutti sanno però che le patate hanno mille usi anche nelle pulizie di casa. Di seguito vi sveliamo quali sono gli usi inaspettati dei tuberi nelle faccende domestiche.

Leggi anche: COME LESSARE LE PATATE: TRUCCHI E CONSIGLI PER NON SBAGLIARE PIU’

Come pulire casa con le patate

Iniziamo col dire che la patata ha un inaspettato potere igienizzante ma non solo può essere usato per pulire una ampia varietà di cose, dai vetri all’argenteria.

Trattandosi di un ingrediente naturale molto efficace, il tubero può essere impiegato come smacchiante contro lo sporco più resistente presente sulle stoviglie. In questo caso, vi basterà strofinare una patata sulla zona interessata e le macchie verranno via.

Molto utile è anche nella pulizia dei vetri. In caso di aloni e minuscole macchioline che non fanno cenno di andarsene, prendete una patata cruda e strofinatela su specchi o vetri delle finestre. Il risultato sarà davvero impressionante.

Anche per l’argenteria, la patata può tornare molto utile. In questo caso, prendetela e l’argento, spesso troviamo delle macchioline che sembrano indelebili sulla nostra immergetela nell’acqua di cottura delle patate. Qualsiasi macchiolina, anche quelle più resistenti, andrà via.

Se il vostro tappeto persiano richiede una approfondita pulizia delle sue frange, invece, le bucce di patate sono ciò che fa al caso vostro.

Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate
Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate

Queste sono molto efficaci sgrassatori e rimuovi odori. Mettete le bucce di 3 patate in mezzo litro di acqua e portate a bollore. Dopo, filtrate l’acqua e utilizzatela con l’aiuto di una spugnetta, strofinando sulle zone interessate. Il risultato vi lascerà davvero di stucco.

Leggi anche: COME CONSERVARE LE PATATE: COSA FARE E COSA NON FARE

Ciò detto non vi resta che provare questi utilissimi trucchi per pulire casa.

Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate
Pulire casa: gli usi inaspettati delle patate
Impostazioni privacy