Dimagrire grazie al freddo: ecco cosa sapere

Simona

Salute e Benessere

Vi siete mai chiesti se il freddo faccia ingrassare o dimagrire? Ecco finalmente la risposta degli esperti, rimarrete stupiti!

Freddo dimagrire

In tempo di gelo e temperature basse, spesso viene naturale chiedersi quale sia l’effetto del clima sul nostro peso corporeo e sulla dieta. In molti, infatti, si chiedono se il freddo faccia dimagrire o ingrassare.

Questa domanda, anche se sembra banale, in realtà è davvero molto interessante: molti studi, infatti, si sono occupati di indagare gli effetti della temperatura sul nostro peso corporeo. Ecco la risposta a questa domanda e tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il freddo fa dimagrire: ecco cosa dicono gli esperti in merito

Freddo dimagrire

In generale, quando le temperature si abbassano e diventano più rigide il corpo brucia molti più grassi. Secondo uno studio dell’Università di Ginevra questo fenomeno dipenderebbe dalla composizione della flora batterica presente nel nostro intestino.


LEGGI ANCHE: Dimagrire con cioccolata e il vino nella dieta come è possibile? E’ la dieta Sirt


In particolare, gli esperti hanno evidenziato che il freddo fa aumentare la loro quantità all’interno del nostro corpo e, di conseguenza, fa anche dimagrire. Ma non solo: questo principio è applicabile anche all’interno delle nostre case e a spiegarlo è un altro studio.

Perdere peso in casa: ecco cosa ha evidenziato un altro studio

Secondo un altro studio, evidenziato, invece, dagli scienziati del Maastricht University Medical Center questo principio è applicabile anche nelle nostre case. Abbassare il termostato e, quindi, stare in casa al freddo fa bruciare maggiori calorie per mantenere l’equilibrio termico. 


LEGGI ANCHE: Mani ruvide e secche da freddo, la crema non basta, ecco come risolvere il problema


Il grasso bruno, in particolare, sembrerebbe diventare molto più attivo quanto più basse sono le temperature. Questo perchè, esso attinge alle riserve di grasso e alla massa grassa dell’organismo per produrre calore e “riscaldarsi”. 

Ovviamente non basta solo il freddo per una dieta: serve, soprattutto, una sana alimentazione e uno stile di vita corretto.

Impostazioni privacy