Mani ruvide e secche da freddo, la crema non basta, ecco come risolvere il problema

Valeria B

Salute e Benessere

Mani ruvide e secche da freddo, la crema non basta, ecco come risolvere il problema. I consigli utili e facili.

Con l’arrivo del freddo intenso è importante proteggere le mani da screpolature e arrossamenti. Per combattere la mani ruvide e secche da freddo, tuttavia, non basta applicare un buona crema idratante e nutriente. Sono tanti i piccoli e grandi gesti di cura per avere mani sani e belle.

mani ruvide secche freddo

Sono tanti gli agenti atmosferici che possono rovinare le mani: il freddo ma anche il caldo, il vento, la polvere, la salsedine e l’umidità. Per questo è fondamentale prendersi cura delle proprie mani tutti i giorni. Usando i prodotti adeguati, certo, ma anche evitando stress inutili e tutto ciò che può rovinarle.

Questi consigli valgono soprattutto durante l’inverno, quando il gelo screpola le mani e può spaccare la pelle, provocando delle ferite. Per questo motivo non basta applicare una buona crema sulle mani. Occorre seguire anche altre accortezze. Ecco quali.

LEGGI ANCHE: MANI PERFETTE CON POCHI TRUCCHI

Mani ruvide e secche da freddo, la crema non basta, come risolvere il problema

mani ruvide secche freddo

La buona cura delle mani contro i danni del freddo, che può renderle secche e ruvide, comprende tanti piccoli e grandi gesti quotidiani che fanno la differenza.

Utilizzare una buona crema che sia in grado di nutrire la pelle delle mani e riparare le screpolature è sicuramente importante, ma non basta. Prima ancora è fondamentale proteggere le mani dal freddo con un buon paio di guanti, che siano di lana o in pile. Le mani devono stare al caldo e la pelle deve essere protetta da basse temperature e soprattutto dal vento gelido.

Poi, è importante usare dei saponi detergenti delicati. Le mani vanno lavate con accuratezza, soprattutto in questo periodo di pandemia. Evitate però i prodotti troppo aggressivi. Non abusate dei disinfettanti per le mani. Usateli naturalmente quando occorre, ma appena tornate a casa applicate subito una buona crema idratante, per contrastare l’effetto delle soluzioni alcoliche.

Quello che conta nel lavaggio anti-Covid è passare bene il sapone o detergente dappertutto: sui palmi, sul dorso e sulle dita, sfregando bene ma senza esagerare. Dopo il lavaggio, poi, asciugatevi bene le mani.

Quando lavate i piatti o fate le pulizia di casa è tassativo indossare dei guanti di gomma protettivi, che dovranno essere più spessi e robusti per i lavori più impegnativi. Se avete le mani molto delicate, poi, il consiglio è di usare dei guanti di cotone sotto quelli di gomma. Proteggeranno meglio le mani ed eviteranno il contatto della pelle con la gomma che può causare irritazioni o allergie.

È importante curare anche l’alimentazione. Quindi consumate alimenti ricchi di vitamina E e acidi grassi che favoriscono l’idratazione della pelle come l’acido linoleico. Visto che siamo di stagione, vi farà bene consumare frutta secca a guscio, come noci, nocciole, pinoli e mandorle.

Infine, nella scelta della crema per le mani preferite una ricca di glicerina e altre sostanze nutrienti. Mentre quelle che contengono profumo aggiunto sono più cosmetiche che nutrienti, da usare magari per uscire la sera, ma non abitualmente e non prima di coricarvi.

LEGGI ANCHE: UNGHIE IMPECCABILI PER AVERE MANI FENOMENALI

mani ruvide secche freddo

Impostazioni privacy