Famiglia

Se fino a oggi non lo avete ancora fatto, ecco un bel decalogo da adottare per stare tranquilli in famiglia a Natale

Se fino a oggi non lo avete ancora fatto, ecco un bel decalogo da adottare per stare tranquilli in famiglia a Natale. Cosa dovete sapere.

Per trascorrere un Natale sereni, d’amore e d’accordo e soprattutto senza sprechi inutili, che ci svuotano il portafoglio e danneggiano l’ambiente, basta seguire alcune semplici regole.

Chi l’ha detto che le feste di Natale debbano essere uno stress? Con un po’ di organizzazione e soprattutto la giusta spensieratezza potrete trascorrere festività piene di serenità e gioia.

Prima di tutto, non riducetevi all’ultimo minuto per acquistare i regali e il cibo da portare a tavola a Natale. Siate previdenti, mancano ormai pochissimi giorni. Inoltre pianificate bene tutto l’occorrente per la spesa, per evitare lo spreco di cibo, che sarebbe un vero delitto.

Fissati questi punti fondamentali, di seguito vi proponiamo un decalogo per trascorrere feste tranquille ed ecologiche. Ecco cosa dovete sapere.

LEGGI ANCHE: REGALI DI NATALE, COME TENERE TUTTI I CONTI E NON STRESSARSI

Un bel decalogo da adottare per stare tranquilli in famiglia a Natale

Le 10 regole pratiche da seguire per trascorrere un bel Natale in famiglia.

  1. Inviti: cerchiamo di invitare a pranzi e cenoni solo parenti e amici con cui stiamo bene; evitiamo per quanto possibile quelli con cui non andiamo d’accordo. Natale è una festa non un obbligo sociale.
  2. Delegare: molte mamme e nonne vogliono fare tutto loro, dai piatti i cucina agli addobbi in casa. È impossibile fare tutto da sole, specialmente in questi giorni pieni di impegni. Imparate a delegare le cose da fare: la spesa, la decorazione della tavola, i piccoli compiti in cucina. Mettete sotto i figli, anche per responsabilizzarli.
  3. Prendersi del tempo per sé: nella corsa ai regali, nella preparazione dei piatti e negli ultimi addobbi non fatevi travolgere dai doveri. Ricordate di prendervi dei momenti per voi, fermandovi per qualche minuto, magari sdraiandovi sul divano, ascoltando della musica rilassante. Eviterete stress inutili.
  4. Condivisione: la bellezza del Natale è stare tutti insieme per condividere lo spirito della festa. Cucinate insieme, non solo il pranzo del giorno di Natale ma anche negli altri giorni di vacanza, divertendovi ad inventare nuove ricette.
  5. Sostenibilità: siate responsabili a Natale ed evitate gli sprechi e consumi inutili. Comprate solo quello che vi serve davvero, per quanto riguarda il cibo ma anche per l’abbigliamento. I vestiti, specialmente quelli low cost inquinano molto.
  6. Risparmiate: illuminate al casa a luce di candela e per le luminarie usate i led che consumano poca energia. Una scelta indispensabile in questo periodo di caro bollette.
  7. Uscite di casa: non trascorrete tutti i giorni di festa sprofondati sul divano a mangiare panettoni e torroni e guardare serie tv! Uscite per fare passeggiate o un giro in bicicletta anche se fa freddo. Vi farà bene muovervi e vi aiuterà a smaltire le calorie che avete ingurgitato.
  8. Tavola sana ed ecologica: portate in tavola per pranzi e cenoni alimenti che siano il più possibile di stagione. Una concessione all’esotico ci sta, ma cercate di preferire i cibi del periodo e che vengono da produttori locali. Infine, evitate piatti, bicchieri e posate monouso (in carta o plastica, anche biodegradabile) non sono per niente ecologici, anzi.
  9. Meno consumi e più pensieri: non esagerate in regali costosi, ingombranti, inquinanti, quello che conta è il pensiero. Il regalo veramente apprezzato è quello fatto con cura e attenzione per la persona che lo riceve. Meglio un piccolo ma sentito regalo che uno esagerato ma impersonale.
  10. Ricordiamoci dei meno fortunati: infine, anche se può sembrare banale, è importante ricordarsi delle persone meno fortunate, specialmente in questo periodo di pandemia che ha fatto aumentare vertiginosamente la povertà. Donate alcuni alimenti o giocattoli alle parrocchie o ai centri di raccolta per i bisognosi. Farete del bene agli altri e a voi stessi.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI FILM DI NATALE, DA VEDERE IN FAMIGLIA

Valeria B

Recent Posts

Norovirus 2023 il virus che attacca le scuole, una pandemia in atto

Il direttore del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna, Paolo Pandolfi, ha voluto rilasciare…

1 anno ago

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta

Indiscrezione al Principato di Monaco, chi è incinta questa volta. Ecco tutte le curiosità della…

1 anno ago

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui

Rosa chemical, chi è e tutto quello che non sappiamo di lui. Tutto sul nuovo…

1 anno ago

La tristezza assale a chi non fa la cacca, lo studio di Franco Berrino

Il direttore del Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,…

1 anno ago

Covid, scabrosa scoperta: succederà a tutti coloro che l’hanno avuto

Il covid ha seriamente messa a dura prova le persone in tutto il mondo, motivo…

1 anno ago

Smart working troppi cambiamenti, sono 5 le cose da sapere

Nel corso degli ultimi mesi sono stati numerosi i cambiamenti in relazione allo smart working,…

1 anno ago