Puzza di sudore sui vestiti: ecco i rimedi infallibili delle nonne!

Sonia

Consigli della Nonna

Stanche delle macchie e della puzza di sudore sui vestiti? Ecco alcuni rimedi naturali che utilizzavano tanto le nostre nonne!

Uno dei fastidi più ricorrenti quando si indossa qualche maglietta o capo importante è quello di ritrovarsi un alone puzzolente sotto le ascelle. Oltre al disagio che può recare in mezzo alle persone e anche un fastidio.

puzza sudore vestiti

Perché spesso e volentieri se non si tratta come si deve questa tipologia di macchia può rovinare irrimediabilmente il tessuto dovendolo buttare. Inoltre è importante anche il lavaggio, visto che l’odore anche dopo l’accurata pulizia può rimanere sul tessuto.

Ovviamente grazie ai mille consigli tramandati da parte delle nonne potrete tirare un respiro di sollievo, mettetevi comode e leggete attentamente questa guida che vi propone alcune alternative valide con dei rimedi naturali facili ma efficaci.

LEGGI ANCHE: Puzza di sudore, come aiutarsi con le erbe senza controindicazioni!

Come eliminare le macchie e la puzza di sudore sui vestiti con i rimedi delle nonne!

puzza sudore vestiti

Uno dei rimedi più utilizzati dalle nonne era quello di applicare il bicarbonato di sodio sulla zona interessata. Infatti il bicarbonato di sodio è un potente sgrassatore naturale ed è anche in grado di smacchiare, disinfettare ed eliminare i cattivi odori più ostinati dai tessuti.

Ovviante non corrode minimamente i vestiti, quindi è possibile utilizzarlo tutte le volte che si vuole. Inoltre è possibile abbinarlo ad altri prodotti naturali come l’aceto di vino bianco o quello di mele, al sale e all’acqua ossigenata o quella del ferro da stiro.

Non vi resta che applicare qualche cucchiaio abbondante di bicarbonato e qualche goccia d’acqua, lasciando agire il composto per almeno mezz’ora. Dopodiché potrete risciacquare i vestiti e posizionarli in lavatrice per un lavaggio finale.

Lo stesso vale per il sale, si consiglia quello fino da abbinare a mezzo bicchiere di succo di limone o di acqua distillata. Il procedimento è lo stesso, ma in questo caso lasciate agire il composto sulla macchia per soli 10 minuti. Anche il detersivo per i piatti o l’acqua ossigenata possono andare bene. Il lavaggio dovrà essere fatto con l’acqua fredda e in lavatrice a basse temperature.

Altrimenti l’acqua calda rovinerà ulteriormente il tessuto ingiallendolo e vi risulterà difficile poi rimuovere le macchie. Prima di operare con i rimedi naturali delle nonne, lasciate evaporare il cattivo odore all’area aperta e non utilizzate per nessuna ragione al mondo né candeggina né ammoniaca.

LEGGI ANCHE: Come togliere le macchie di sudore dai cuscini in modo naturale

puzza sudore vestiti

Impostazioni privacy