Non sottovalutate il vostro gatto che dorme troppo potrebbe avere questo problema

Valentina

Famiglia

Ecco quando preoccuparci se il nostro gatto dorme troppo durante il giorno. Potrebbe avere un problema anche grave. 

Sappiamo bene che i gatti rispetto ai cani amano stare durante le ore diurne appisolati su morbidi cuscini o stesi al sole. Possono passare anche ore ore nella stessa posizione e svegliarsi solo per idratarsi.

Salute del gatto

Oppure dopo mangiato sentono la necessità di riposare. Questo comportamento è del tutto naturale e normale e non ci si deve preoccupare. Dobbiamo però prestare attenzione quando vediamo che ha iniziato a cambiare le sue abitudini del sonno-veglia durante la giornata.

Il gatto dorme troppo: ecco cosa potrebbe avere

Salute del gatto

Se il nostro gatto dorme troppo sia durante le ore diurne e sia durante quelle notturne cambiando la sua routine e non si sveglia nemmeno quando deve mangiare allora dobbiamo prestare molta attenzione.


LEGGI ANCHE: Attenzione al gatto dalle orecchie piegate: è malato, non fatevi confondere dall’aspetto


Potrebbe dormire troppo perchè ha un’infezione che deve essere curata. I campanelli di allarme da tenere sotto controllo, oltre all’eccessivo sonno, sono:

  • diarrea
  • difficoltà ad urinare
  • vomito
  • tosse
  • febbre
  • secrezione da occhi e naso
  • inappetenza
  • assenza di voglia di giocare o di farsi avvicinare

Se notiamo questi sintomi associati al dormire al lungo allora è proprio il caso di contattare subito un veterinario che saprà individuare il problema e risolverlo. Riferiamo al medico ogni sintomo ed ogni atteggiamento senza dimenticare nulla e seguiamo la cura con precisione.


LEGGI ANCHE: Hai un gatto che ti segue ovunque, anche in bagno? Ecco spiegato il motivo!


Il veterinario potrebbe diagnosticare un’infezione da salmonella felina o da streptococco, ma anche un inizio di diabete o anche malattie molto più gravi.

Ricordiamoci che i gatti che hanno un’età avanzata dormono dalle 18 alle 20 ore al giorno proprio come quando erano piccolini. Mentre un gatto adulto in buona salute dorme dalle 12 alle 16 ore al giorno.

Salute del gatto

 

Impostazioni privacy