Attenzione al gatto dalle orecchie piegate: è malato, non fatevi confondere dall’aspetto

Simona

Famiglia

Impazza la moda per il gatto dalle orecchie piegate, ma non fatevi confondere dall’aspetto esteriore: in realtà è malato. Ecco cosa dicono gli esperti. 

Gatto malato

C’è chi ama i cani e chi, invece, stravede per i gatti: questi animali domestici così mansueti e riservati sono capaci di grande affetto e amore verso il padrone. Esistono numerosissime razze di gatti, alcune di esse, però sono sviluppate in laboratorio: è il caso, ad esempio, dello Scottish Fold.

Lo Scottish Fold è un graziosissimo esemplare dalle orecchie piegate che nasconde, però, un grosso problema: è malato e tende a sviluppare quasi sempre gravissimi problemi di salute a causa della posizione innaturale del suo scheletro. 

Ecco di cosa si parla e cosa riferiscono gli esperti in merito.

Il gatto dalle orecchie piegate: fate attenzione, è malato

Gatto malato

Lo Scottish Fold è una razza di gatto davvero molto bella alla vista: le piccole orecchie piegate verso il basso gli conferiscono un aspetto davvero irresistibile. Tuttavia, la sua bellezza tradisce una vita fatta di sofferenze.


LEGGI ANCHE: Effetto Rubbing, perché il tuo gatto si struscia alle gambe


Questa razza di gatto, infatti, è stata creata appositamente in laboratorio per soddisfare alcuni canoni estetici: il suo allevamento è diffuso in tutta Italia, ma anche nel resto del mondo. Nessuno tra coloro che amano davvero questi animali ne adotterebbe mai uno: questo perchè tale gatto è spesso malato e passa la vita in atroci sofferenze.

Ciò è dovuto a una manifestazione genetica manifestata da un gatto all’inizio del secolo scorso: così è apparso il primo esemplare di questa razza così dibattuta. Essi hanno un aspetto molto gradevole alla vista ma presentano delle gravissime anomalie allo schermo, a partire dalle zampe. 

Perchè è ancora così diffuso

Dopo aver spiegato la particolare condizione genetica di questo animale, viene spontaneo da chiedersi per quale motivo esso sia ancora così diffuso. Secondo gli esperti veterinari, il maggiore fattore di attrazione è rappresentato dal viso. Questo gatto ha una faccia rotonda simile a quella umana.


LEGGI ANCHE: Primo caso al mondo: il gatto con quattro orecchie, sarà solo un caso?


Questo particolare mostra la grande ipocrisia degli umani: già negli anni ’70 si era a conoscenza che la mutazione genetica di questo animale gli causasse grandi sofferenze nel corso di tutta la sua vita. 

Tali felini con le orecchie piegate sono malati e per tutta la vita devono fare i conti con dolori articolari, problemi di movimento, deformità ossea e una qualità della vita di certo non ottimale. Il tutto per soddisfare un capriccio estetico del proprio padrone.

Gatto malato

Impostazioni privacy