Quanto durano gli albumi in frigorifero? Ma si possono congelare?

Sonia

Curiosità

Vi sono avanzati degli albumi e non sapete se si possono conservare o meno? Ecco cosa dovete sapere al riguardo!

L’albume è la parte chiara dell’uovo e serve a proteggere il tuorlo svolgendo una funzione protettiva del tutto naturale contro virus e batteri. Questa parte dell’uovo viene utilizzata in cucina per cucinare svariati manicaretti sia dolci che salati. Di solito l’albume si consiglia quando si esegue una dieta a basso contenuto calorico.

albumi

L’albume è composto per lo più da acqua e da proteine ricche di amminoacidi essenziali. Esso non possiede né grassi né quantità elevate di carboidrati, quindi può essere assunto tranquillamente più volte alla settimana.

Inoltre l’albume possiede svariate vitamine del gruppo A, B, D, sali minerali come il potassio, il ferro o il calcio e l’acido folico. Questo prodotto di origine animale è consigliato per chi soffre di colesterolo alto, per migliorare l’intensità muscolare, come impacco naturale per nutrire il viso o i capelli ed è anche un forte antibatterico naturale.

LEGGI ANCHE: Come pastorizzare le uova per consumarle crude: i consigli

Come conservare gli albumi in frigorifero e nel congelatore!

albumi

Innanzitutto bisogna dire che è possibile conservare gli albumi in frigorifero per un tempo limitato. Mentre nel congelatore il tempo di conservazione si allunga e si estende a più mesi. Ovviamente facendo sempre attenzione al modo in cui vengono conservati e dove vengono riposti.

In frigorifero è possibile travasarli in un contenitore di plastica rigida perfettamente pulito e asciutto. Si consigliano contenitori con la chiusura ermetica, in questo caso la loro conservazione non dovrà superare i 2-3 giorni e prima dell’utilizzo si consiglia di verificare lo stato fisico, l’odore e il colore.

Mentre nel congelatore anche in questo caso dovranno essere conservati in un contenitore apposito, ovviamente completamente pulito e asciutto. Prima di inserire gli albumi nell’apposito contenitore si consiglia di lavarlo con acqua calda in modo da eliminare eventuali contaminazioni e impurità.

A questo punto non vi resta che sigillare anche in questo caso ermeticamente il tutto e riporli nel congelatore, applicando sul contenitore un’etichetta che attesti il giorno del congelamento. Da questo momento il tempo di conservazione non dovrà superare i sei mesi. Prima di consumarli si consiglia di lasciarli a scongelare in un luogo asciutto, privo di umidità o fonti di calore per tutta la notte.

LEGGI ANCHE: Uova scadute: siamo sicuri che si possono mangiare?

albumi

Impostazioni privacy