Uova scadute: siamo sicuri che si possono mangiare?

Sonia

Salute e Benessere

Le uova che avete in casa sono scadute da giorni? Cosa succede se le mangiate? Fanno male o si possono consumare oltre la data di scadenza?

Molti non sanno che le uova sono alimento indispensabile nella propria dieta e nella propria alimentazione, in quanto possiedono molteplici benefici per l’organismo. Essendo ricche di vitamine, possiedono un valore proteico non indifferente.

uova scadute

Le uova possiedono innumerevoli proprietà, visto che sono ricche di amminoacidi essenziali per il corpo e per l’organismo. Esse sono composte da acqua, proteine, carboidrati e sali minerali come il fosforo, lo zinco e il ferro.

In cucina sono impiegate per preparare innumerevoli manicaretti sia dolci che salati. Grazie a questa guida scoprirete i rischi che si possono contrarre, se si decide di mangiare delle uova scadute e come è possibile riutilizzarle in modo da evitare sprechi inutili.

LEGGI ANCHE: Come si conservano le uova? C’è una cosa che non dovete mai fare

Ecco perché non vanno mai mangiate le uova scadute! Riutilizzi e rimedi!

uova scadute

Secondo gli esperti è sconsigliato altamente mangiare le uova scadute, perché potrebbero provocare infezioni intestinali acute, potrebbero sviluppare elementi patogeni nell’organismo o la presenza di alcuni parassiti come la salmonella.
Come il latte, le uova non vanno mai assunte oltre la data di scadenza. Ma se non vi sembrano andate a male forse è possibile ancora utilizzarle. Il primo consiglio utile per capire se le uova sono ancora buone, è quello di vedere se in un recipiente colmo d’acqua quest’ultime galleggiano oppure no.
Infatti se le uova galleggiano è il caso di buttarle, se invece affondano allora, è possibile ancora utilizzarle magari cotte non crude. Ovviamente si consiglia sempre di conservarle in un luogo non umido e lontano da ogni fonte di calore e sottoporle a nessuno sbalzo di temperatura, così da non alterare la loro composizione chimica.
Di solito le uova durano intorno alle due settimane, quelle fresche massimo dieci giorni, mentre quelle acquistate al supermercato anche 20 giorni. Le nonne in tempo di guerra mangiavano le uova oltre la scadenza e attuavano anche loro una serie di trucchetti per capire se fossero andate a male o meno.
Come l’odore, le macchie, la porosità del guscio o le striature sul di esso. Per evitare sprechi e danni fisici è possibile riutilizzare le uova in svariati modi. Come impacchi per il viso, come fertilizzante o concime naturale per le piante, una maschera per i capelli danneggiati o come colla naturale da utilizzare per il decupage.

LEGGI ANCHE: Le uova fanno male al colesterolo, ma chi lo dice?

uova scadute

Impostazioni privacy