Se si rovina un capo o non viene pulito potrebbe dipendere dalla lavatrice

Valentina

Casa

Ecco come evitare che i nostri capi di abbigliamento si possano rovinare dopo un lavaggio in lavatrice. 

Quando dopo un lavaggio in lavatrice i nostri indumenti non sono belli puliti e profumati allora c’è qualcosa che non va nell’elettrodomestico.

Come pulire la lavatrice

Forse vi sarà capitato che mentre stendiamo i panni notiamo anche delle macchie scure sui bordi, soprattutto di quegli indumenti piccoli. Ecco , allora è il momento d’intervenire e di fare una pulizia approfondita della lavatrice.

Lavatrice: panni puliti e profumati ad ogni lavaggioCome pulire la lavatrice

Pulire una lavatrice non è un’impresa difficile. Dobbiamo ricordarci di farla costantemente per mantenerla sempre al top; in questo modo allungheremo la sua durata e faremo si che i panni siano sempre puliti ed anche profumati. Essendo la lavatrice un posto umido è facile che l’acqua ristagni tra le guarnizioni creando muffa e di conseguenza cattivi odori.

La muffa non deve assolutamente crearsi perché i nostri panni dopo il lavaggio non saranno più igienizzati. Per pulirla possiamo scegliere i prodotti specifici che si trovano in commercio che si usano al posto del classico detersivo avviando un lavaggio a vuoto.

LEGGI ANCHE: La lavatrice un covo di batteri, ecco cosa dovete fare per igienizzarla

Possiamo però decidere di usare dei metodi naturali per rispettare l’ambiente, ma anche per usare prodotti meno aggressivi soprattutto se in casa abbiamo dei neonati.

Come prima cosa dedichiamoci alla pulizia di tutte le parti removibili. Quindi stacchiamo il cestello, il filtro e poi andiamo a pulire per bene le guarnizioni fuori e dentro l’oblò. Laviamo con un sapone neutro ed acqua e poi azioniamo un lavaggio a vuoto a 60°C dopo aver messo nel cestello due litri di aceto di vino bianco ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Quando puliamo il cestello facciamo attenzione ad eliminare tutti gli eventuali residui di detersivo. Possiamo immergerla in una soluzione di acqua ed aceto in modo di disinfettarla. Ricordiamoci di asciugare con un panno di cotone, ma che non rilasci pelucchi, tutte le guarnizioni e le parti esterni per evitare il ristagno dell’acqua.

LEGGI ANCHE: Sapete quanto consuma la lavatrice? Come utilizzarla per risparmiare veramente

In questo modo vedrete che i vostri panni saranno sempre puliti e profumati. Ogni quanto farla? Regoliamoci anche in base a quante le volte la usiamo e che cosa laviamo. Ad esempio se laviamo un giorno si ed un giorno no indumenti che sono sporchi di terra o fango allora una volta al mese è d’obbligo. In caso contrario anche una volta ogni 2/3 mesi può bastare.Come pulire la lavatrice

Impostazioni privacy