Sapete quanto consuma la lavatrice? Come utilizzarla per risparmiare veramente

Simona

Casa

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, ma se impostata male può consumare davvero tanta energia: ecco come fare per risparmiare.

Lavatrice risparmiare

Senza dubbio, la lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato nelle case degli italiani: ogni famiglia, in base al numero dei suoi componenti, può fare anche due o tre carichi di bucato al giorno! Tuttavia, con i rincari delle forniture di elettricità fare tanti bucati potrebbe essere davvero dispendioso.

Ecco quanto consuma realmente la lavatrice e come poterla utilizzare per risparmiare sulla bolletta: questi trucchetti sono davvero sorprendenti!

La lavatrice consuma tanta energia: ecco qualche trucchetto per risparmiare

Lavatrice risparmiare

Con gli attuali rincari nelle forniture elettriche, un ciclo di bucato in lavatrice consuma e può costare davvero caro! Se poi si aggiungono una centrifuga potente e temperature elevate, i prezzi possono salire ulteriormente ed arrivare alle stelle.


LEGGI ANCHE: La lavatrice un covo di batteri, ecco cosa dovete fare per igienizzarla


Risparmiare con la lavatrice è possibile: non dovrete necessariamente lavare pile di indumenti a mano, ma basterà seguire questi semplicissimi trucchetti che vi permetteranno un notevole risparmio in bolletta. Il metodo è davvero efficace e approvato soprattutto in caso di famiglie numerose!

Imposta un programma adeguato

Il programma da impostare prima di avviare il lavaggio è fondamentale: di certo un lavaggio a 90°C consumerà molta più energia di uno ecologico a 30°C o a 40°C. Per quanto riguarda i lavaggi quotidiani di bucato non particolarmente sporco, è buona abitudine impostare un programma a una temperatura massima di 40°C.


LEGGI ANCHE: Bucato: meglio i detersivi in polvere o liquidi per l’ambiente? I risultati di un test


Tale attenzione vi farà risparmiare molto, soprattutto se avete la necessità di lavare più di un carico al giorno. I detersivi attualmente in commercio, infatti, riescono a dare il massimo delle performance e ad agire sui tessuti anche a basse temperature.

Attenzione alle fasce orarie

Le nostre mamme ne parlavano sempre: fare il bucato di notte costa di meno. Questa affermazione non è un’inutile credenza tramandata di generazione in generazione, ma ha un fondamento di realtà. 

Generalmente, in base alle tariffe più diffuse, la fascia più economica è quella che va dalle 00.00 alle 07.00: impostare un carico di lavatrice in queste ore ha un duplice vantaggio. Da un lato, al mattino vi ritroverete con il bucato già pronto per essere steso, dall’altro lato vi farà risparmiare molto in bolletta.

Lavatrice risparmiare

Impostazioni privacy