Un prezioso antiossidante naturale, la verza: tutto quello che ancora non conosciamo di questa meravigliosa verdura invernale!

Sonia

Salute e Benessere

Questa verdura invernale è una vero toccasana per l’organismo, ricca di proprietà benefiche e anche molto buona. Ecco cosa dovete assolutamente sapere sulla verza!

La verza, cavolo verza o in termine scientifico Brassica Oleracea, è una pianta crocifera. Viene definita così perché è formata da quattro petali e rappresenta una croce. Questa verdura invernale cresce durante i mesi che vanno da Ottobre fino ad Aprile e le sue origini sono molto antiche.

verza

Infatti secondo alcune leggende pare che la verza sia nata dal sudore di Zeus. Inoltre esistono svariate testimonianze che attestano che la verza era utilizzata anche nella civiltà romana nel campo medico e terapeutico, oltre che a quella greca.

Questa verdura invernale appartiene alla famiglia dei broccoli, del cavolfiore e dei cavoli dagli svariati colori. La verza viene utilizzata per creare svariate pietanze salate come il riso con la verza, varie zuppe, minestroni, stufati, come contorno da accompagnare alle carni e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE: Cavolfiore perché va mangiato? Ecco cosa nasconde questo ortaggio buonissimo!

Verza: proprietà, benefici e controindicazioni!

verza

La verza è una verdura ricca fibre, proteine, una grande percentuale d’acqua, vitamine del gruppo A, B, C e K, sali minerali come il potassio o il magnesio, ma è anche un potente antiossidante, ricco di flavonoidi, fenoli, carotenoidi e sostanze antitumorali.

Essa possiede molteplici benefici infatti se assunta con regolarità può ridurre progressivamente i rischi di malattie croniche, come quelle cardiovascolari e vari tipi di tumore. Si consiglia per chi soffre di sovrappeso o vuole condurre una vita sana e regolare, inoltre questa verdura inibisce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Si consiglia perché contenendo fibre insolubili, favorisce batteri benigni all’apparato digerente, permettendo così la regolare funzione intestinale. Bisogna anche dire che la vitamina del gruppo K favorisce il corretto coagulo del sangue, evitando così i rischi di sanguinamento.

La verza si consiglia anche perché, grazie ai sali minerali presenti nel suo interno, contrastano la presenza di ulcere nell’intestino e riequilibrano l’organismo. Essa ha forti proprietà diuretiche, lassative, decongestionanti, digestive, astringenti, calmanti e antinfiammatorie.

Purtroppo anche la verza ha le sue controindicazioni, infatti si sconsiglia per chi assume farmaci anticoagulanti, chi soffre di colon irritabile o disturbi alla tiroide. Visto che potrebbe causare gonfiori e dolori addominali, diarrea e vomito. In linea generale non esistono controindicazioni se si fa un uso eccessivo, ovviamente si intende per chi non soffre di nessuna malattia o patologia.

LEGGI ANCHE: Broccoli oltre ad essere buoni, sono magici, ecco le loro proprietà!

verza

Impostazioni privacy