Gastrite, quali sono gli alimenti che non dovete assolutamente mangiare!

Valeria B

Salute e Benessere

Gastrite, quali sono gli alimenti che dovete assolutamente mangiare! I consigli utili

La gastrite è una infiammazione della mucosa dello stomaco che può essere molto dolorosa. Si tratta di un problema comune, che colpisce diverse persone, e che può dipendere da diverse cause.

gastrite alimenti

L’alimentazione scorretta, l’abuso di alcol, l’assunzione di farmaci armaci antinfiammatori non steroidei (FANS) sono all’origine della gastrite acuta. Mentre un batterio, helicobacter pylori, è alla base della gastrite cronica.

La gastrite nella maggior parte dei casi non è pericolosa e si cura abbastanza facilmente. Se trascurata o non trattata in modo adeguato, tuttavia, può creare problemi seri, fino alla formazione di ulcere e diventare cronica.

La gastrite si tratta con farmaci antiacidi, inibitori di pompa protonica e antidolorofici. Si può tenere sotto controllo con l’alimentazione. Ecco cosa bisogna sapere.

LEGGI ANCHE: BRUCIORI E ACIDITÀ DI STOMACO? ECCO QUANDO DOVETE PREOCCUPARVI

Gastrite, come fare una selezione di alimenti per stare meglio

gastrite alimenti

Per attenuare i sintomi della gastrite è fondamentale curare l’alimentazione, evitando i cibi acidi, ricchi di zuccheri e grassi e quelli che in generale possono favorire uno stato di infiammazione. Non bisogna nemmeno bere il caffè, perché stimola la produzione dei succhi gastrici e in generale andrebbe evitato anche a stomaco vuoto. Bandite tutte le spezie e anche il peperoncino non va consumato.

Riguardo agli alimenti che invece sono raccomandati ci sono tutti quelli a bassa acidità e ad alta digestione. Tra gli alimenti consigliati si segnalano: carne bianca e pesce magro, cereali, soprattutto riso, patate, legumi (non troppo cotti), ortaggi come cavoli e carote, formaggi magri, yogurt. Come condimento preferite l’olio extravergine di oliva, da usare comunque con moderazione.

Oltre ai cibi, sono importanti anche i metodi di cottura. Preferite quelli semplici, come bollitura, cottura al vapore, al cartoccio e su padella a fuoco lento e con pochi condimenti.

Infine, preferite l’acqua minerale naturale al posto di quella gassata, perché l’anidride carbonica aggiunta irrita la mucosa gastrica.

LEGGI ANCHE: GASTRITE SOSPETTA, QUALI ALIMENTI ELIMINARE

gastrite alimenti

Impostazioni privacy