La gastrite è un disturbo che può causare sintomi davvero fastidiosi. Ecco quali alimenti eliminare per stare bene.

Gastrite sospetta, quali sono gli alimenti da eliminare assolutamente per stare bene

Per gastrite si intende un disturbo che interessa lo stomaco e che può causare bruciore e talvolta dolore.

Tali sintomi possono peggiorare in seguito al consumo di determinati alimenti.

E’ chiaro dunque che chi soffre di questa patologia deve scegliere con cura gli alimenti da preferire.

Gastrite: ecco gli alimenti da escludere categoricamente

I pazienti affetti da gastrite devono escludere necessariamente degli alimenti per stare bene. Alcuni di questi infatti hanno la capacità di innescare un peggioramento dei sintomi e dunque della patologia.

Tra questi c’è sicuramente la caffeina. Questa sostanza, infatti, può generare una irritazione della cosiddetta mucosa gastrica. Tale condizione è ancor più frequente se si consuma caffè completamente a digiuno.

Gastrite sospetta, quali sono gli alimenti da eliminare assolutamente per stare bene

Ciò vale anche per la teina che insieme alla caffeina stimolano la secrezione di composti acidi che possono rivelarsi dannose per lo stomaco.

Di conseguenza, se soffrite del disturbo in esame eliminate completamente dalla vostra dieta il consumo di bevande come e caffè.

Leggi anche: BEVETE IL CAFFE’ A STOMACO VUOTO, ECCO PERCHE’ NON DOVETE FARLO

Da eliminare sono anche le bevande gassate che a lungo andare possono determinare delle forti irritazioni e peggiorare quindi la sintomatologia.

Senza contare poi che in molte di esse come, ad esempio, la coca cola, è presente proprio la caffeina di cui abbiamo parlato poc’anzi.

Molto dannose per lo stomaco sono anche le bevande alcoliche che stimolano la secrezione di acido cloridrico. Questo finisce con l’erodere le pareti e mucosa gastrica.

Un altro accorgimento da adottare per stare bene non riguarda l’alimentazione ma una cattiva abitudine che può essere altamente dannosa. Si tratta, in particolare, del fumo che così come accade nel caso della caffeina, delle bevande gassate e di quelle alcoliche favorisce una riduzione del pH stimolando la secrezione di composi acidi veramente dannosi.

Leggi anche: FARMACI QUANDO E’ VERO CHE NON BISOGNA SOMMINISTRARLI CON ALIMENTI!

Gastrite sospetta, quali sono gli alimenti da eliminare assolutamente per stare bene