Tempo di polenta, la taragna è una delle più buone: ecco come si prepara la vera ricetta

Simona

Consigli della Nonna

L’inverno è senza dubbio il tempo migliore per gustare la polenta e tra tutte, la taragna è la più buona: ecco come si prepara la vera ricetta.

Polenta

Quando fa davvero molto freddo, non c’è niente di meglio che un caldo e gustoso piatto di polenta. Una ricetta tipica del Nord del nostro paese, fatta di ingredienti semplici, poveri ma anche molto gustosi. 

Tra tutte le innumerevoli ricette di polenta e tutte le sue varianti, una delle più buone è senza dubbio la polenta taragna. Ecco come si prepara secondo la vera ricetta tradizionale.

Polenta taragna: ecco come si prepara secondo la vera ricetta

Polenta

La polenta taragna è una delle numerose varianti di questo piatto così gustoso e irrinunciabile ad ogni stagione fredda. Bastano un pò di farina di mais, un pò di farina di grano saraceno e del formaggio per compiere la magia e preparare una ricetta buonissima.


LEGGI ANCHE: Nachos Messicani l’incredibile ricetta per farli buonissimi!


Simbolo della Valtellina, la vera ricetta di questo piatto tradizionale viene tramandata di generazione in generazione con lo stesso risultato cremoso e, allo stesso tempo, filante.

Ecco il segreto delle nonne della Valtellina, impariamo a preparare la polenta taragna secondo la vera ricetta tradizionale.

La preparazione tradizionale

Per preparare la polenta taragna secondo l’antica ricetta tradizionale, sono necessari pochi e semplici ingredienti. Come ogni ricetta, tuttavia, l’importante è che siano genuini e di buona qualità: è questo il vero segreto della ricetta.

Vi basteranno:

  • 150g di farina di mais
  • 350g di farina di grano saraceno
  • 300g di formaggio Valtellina Casera DOP
  • 60g di burro
  • 2 litri di acqua

Per quanto riguarda, invece, la preparazione, la prima cosa da fare è procurarsi un paiolo di rame o una pentola molto capiente: in essa dovranno essere versati i due litri d’acqua. Mentre l’acqua salata giunge ad ebollizione, si possono mescolare insieme le due farine in modo che diventino un solo ingrediente omogeneo.


LEGGI ANCHE: Non è sempre gialla la pannocchia, non sapevate che ha anche altri colori!


Quando la pentola giungerà ad ebollizione, le farine andranno versate nell’acqua bollente e, con un lungo cucchiaio di legno, bisognerà girare con molta energia. Dovrete continuare a mescolare con molta pazienza fin quando il tutto non sarà cotto: occorreranno circa 50 minuti.

Una volta che sul fondo e sulle pareti della pentola si sarà formata la classica crosticina, allora sarà giunto il momento di tagliare a pezzetti burro e formaggio e di unirli al composto. Il tutto andrà fatto sciogliere con molta attenzione, avendo cura di mantenere sempre la pentola sul fuoco e di continuare a mescolare.

Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo e filante, sarà giunto il momento di togliere tutto dal fuoco: la polenta è pronta.

Polenta

Impostazioni privacy