Mal di gola, i rimedi efficaci e veloci per stare subito meglio

Simona

Consigli della Nonna

Il mal di gola è uno dei malanni più diffusi durante l’inverno: ecco qualche rimedio naturale efficace per stare meglio subito. 

Mal di gola rimedi

L’inverno è la stagione più fredda dell’anno: l’arrivo del gelo porta con sè un gran numero di malanni che influiscono molto con il benessere dell’individuo. Tra tutti questi malanni, uno dei più fastidiosi è, senza dubbio, il mal di gola.

Molto spesso, tale bruciore è così intenso da disturbare il sonno notturno ed è necessario correre ai ripari. Ecco quali sono i migliori rimedi naturali per stare subito meglio: la saggezza antica non sbaglia mai!

Mal di gola: i migliori rimedi naturali per mandarlo via

Mal di gola rimedi

Quando la gola brucia c’è poco da fare: bisogna ricorrere al più presto ai ripari. Un mal di gola dovuto a una forte infiammazione necessita di una terapia che sia farmacologica o meno: è necessario lenire il dolore e curare la causa.


LEGGI ANCHE: Infiammazione e mal di gola forte? Ecco quali possono essere le cause


La sapienza popolare ci ha tramandato numerosi rimedi molto efficaci per trovare subito un pò di sollievo. Provandoli sarà impossibile non notare una repentina sensazione di benessere.

Ecco quali sono i più facili da praticare e i più efficaci.

Il ghiaccio

Il ghiaccio è uno dei rimedi più scontati ma più efficaci da praticare in caso di forte mal di gola. Bisognerà prendere qualche cubetto prima di andare a dormire e lasciarlo sciogliere in bocca: il sollievo sarà assicurato. 


LEGGI ANCHE: Miele per guarire dal mal di gola: è realmente efficace?


Il freddo estremo del cubetto di ghiaccio, infatti, riuscirà ad intorpidire la zona infiammata: la vostra gola brucerà di meno e non sentirete più dolore.

Bevande calde

Un altro rimedio molto efficace sono le bevande calde: delle tisane in ci aggiungere un pò di miele o una bella spremuta di limone. La bevanda calda riscalderà il corpo e aumenterà l’idratazione regalando una repentina sensazione di benessere.

Il miele o il limone, invece, agiranno sull’infiammazione. L’aggiunta di miele, infatti avrà un’azione emolliente e addolcente lenendo velocemente tutto il bruciore. Per quanto riguarda il limone, infine, esso ha un’azione antisettica e combatterà i batteri causa del mal di gola.

Mal di gola rimedi

Impostazioni privacy