I migliori panettoni del natale 2021, ecco la classifica

Piera Feduzi

Lifestyle

Scegliere i panettoni migliori per godersi le feste con bontà è sempre più difficile, data la grande disponibilità di marche e tipologie sul mercato. Come riconoscere un buon panettone e quale scegliere? Ecco qualche consiglio per Natale 2021.

Panettoni Natale 2021
Panettoni Natale 2021

I panettoni sono i dolci classici delle feste natalizie, che non mancano mai sulle tavole degli italiani. Anche se sono i lievitati per eccellenza di Milano, vengono gustati da nord a sud del Paese indistintamente, in numerose varianti e di diverse marche disponibili oggi sul mercato.

Il vero panettone, secondo le legge che determina norme precise sulla lavorazione, deve essere preparato con determinati ingredienti selezionati come il burro e deve contenere una certa quantità di tuorlo d’uovocanditi uvetta. Il lievito deve essere naturale, ossia ottenuto dalla lavorazione precedente, per rendere quel tipico sapore leggermente acido.

Ma come scegliere, allora, il dolce migliore da mangiare in questo Natale 2021? E secondo quali standard è possibile definire un panettone davvero di qualità? Ecco una piccola guida alla scelta del panettone secondo dei criteri affidabili.

LEGGI ANCHE >>> Panettone artigianale o industriale? Ecco perché bisogna saper scegliere e capire le differenze!

Come scegliere i panettoni più buoni: le caratteristiche

Panettoni Natale 2021
Panettoni Natale 2021

Per essere definito di buona qualità, il panettone deve:

  • avere la tipica forma a fungo, la crosta deve essere compatta e di colore uniforme;
  • essere contenuto in uno stampo utilizzato per la cottura che sia rigido, in modo da essere ben sostenere e protetto;
  • presentare sulla superficie della cupola la scarpatura, ossia il tipico taglio a croce che permette all’impasto di  lievitare e cuocere in modo uniforme;
  • risultare soffice al taglio, senza difetti come buchi nella pasta o il fondo bruciacchiato;
  • avere gli alveoli, ossia i fori nell’impasto di un panettone dati dalla lievitazione, grandi e non omogenei;
  • presentare canditi e uvetta sia in superficie che nell’impasto, devono essere distribuiti uniformemente. I canditi non devono essere piccoli e duri, tra di loro deve esserci anche il cedro che è più pregiato dell’arancia;
  • secondo il disciplinare del panettone deve essere presente una quantità minima di tuorlo d’uovo del 4%;
  • il gusto deve essere quello tipico delle paste acide lievitate, la parte esterna non deve essere troppo amara e la qualità dei canditi e dell’uvetta possono alternare il sapore.

LEGGI ANCHE >>> Pandoro, torrone e panettone, volete sapere quale contiene più calorie? Ecco qui!

 

Impostazioni privacy