Mai più cocciniglie sul vostro limone, con questi prodotti tutti naturali!

Sonia

Casa

Stanche di ritrovarvi il vostro albero di limone rovinato dalle cocciniglie? Nessun problema, ecco come liberarsene con questi rimedi naturali!

Le cocciniglie sono i lontani antenati degli afidi, i natura esistono moltissime specie. Questi insetti appartengono alla famiglia dei Rhynchota e si nutrono della linfa dei vegetali e quindi delle piante e dei fiori.

cocciniglie

Le cocciniglie sono degli insetti molto comuni e sono diffusi in tutto il mondo e di solito sono presenti nei giardini e di solito si trovano nelle zone secche e calde. Questi insetti sono in grado di distruggere interi raccolti e attaccano fiori, frutti, rami, foglie o i fusti delle piante.

Questi insetti dall’apparenza innocua, sono in grado di assomigliare a dei piccoli batuffoli di cotone e di solito loro attaccano le piante dei legumi, quelle degli agrumi, della vite, del fico, dell’ulivo o quelle ornamentali. È importante rimuoverle dalle piante, perché col tempo potrebbero ingiallire e indebolire le foglie delle vostre piante fino a formare una proliferazione di batteri e farla morire.

LEGGI ANCHE: Insetti della farina perché si formano e come eliminare questi fastidiosi ospiti

Rimedi naturali per combattere le cocciniglie dalle vostre piante!

cocciniglie

La prima cosa che dovete sapere su questi insetti è che hanno un punto debole, l’acqua. Infatti prediligendo zone calde e secche non vanno d’accordo con l’abbondanza d’acqua e i temporali estivi.

Il primo consiglio efficace è quello di annaffiare le piante spesso, in modo da tenerle lontane, mentre se le vostre piante si trovano in casa, posizionatele in una zona abbastanza umida. Un altro rimedio infallibile è quello di rimuovere gli insetti manualmente.

Una volta rimossi tutti non vi resterà che ripulire le foglie e l’intera pianta con un batuffolo di cotone imbevuto con dell’alcol. In modo da ridurre al minimo le tracce dei parassi e i batteri lasciati da questi insetti.

Se notate che la situazione non cambia è possibile optare per qualche rimedio un po’ più invasivo. Con l’aiuto del sapone di Marsiglia, grattugiatene una parte e si raccomanda anche che il prodotto sia del tutto naturale.

Una volta diluite le scaglie di sapone non vi resta vaporizzarlo sulle piante e questa operazione va ripetuta una settimana massimo. Altrimenti esisto altri rimedi come l’olio bianco oppure il thè verde.

LEGGI ANCHE: Insetti che mangiano le foglie: come mandarli via dal giardino

cocciniglie

Impostazioni privacy