Insetti che mangiano le foglie: come mandarli via dal giardino

Simona

Casa

Se le foglie delle vostre piante hanno dei buchi la colpa potrebbe essere degli insetti che mangiano le foglie: ecco i rimedi per mandarli via!

In estate un piccolo angolo verde di frescura è davvero una manna dal cielo: con le temperature alte, avere anche un piccolo spazio adibito sul proprio balcone può regalare piacevoli momenti. 

Molto spesso, però, ci accorgiamo che le foglie delle piante che tanto curiamo cominciano a presentare dei piccoli buchetti: in questo caso la colpa potrebbe essere degli insetti. Ecco qualche rimedio naturale per liberarsene e tornare ad avere delle piante sane e forti!

Come mandare via gli insetti che mangiano le foglie: i migliori rimedi naturali

INSETTI CHE MANGIANO FOGLIE

Se gli insetti stanno divorando le piante che adornano il vostro balcone o il vostro giardino, con questi rimedi naturali li scaccerete in men che non si dica. Prima, però, è importante riconoscere l’insetto infestante perchè ognuno di essi ha un modo particolare per essere mandato via.


LEGGI ANCHE: Punture di vespe: sintomi, rimedi e accorgimenti contro questi insetti


Scopriamo come fare con i rimedi naturali!

L’olio di neem per lo scarabeo delle pulci

Lo scarabeo delle pulci è un insetto particolare: ha l’aspetto di uno scarabeo ma salta come una pulce! Questo insetto riesce a saltellare sulle foglie facendo dei piccoli forellini che indeboliscono irreversibilimente la pianta.

Per combatterlo, una delle soluzioni migliori è l’olio di neem: ne basteranno 5 gocce diluite in mezzo litro d’acqua. Il tutto andrà spruzzato sulla pianta in questione con uno spruzzino.


LEGGI ANCHE: Piante anti zanzare: ecco quali sono le migliori


Questo valido alleato è un antiparassitario naturale e un repellente: questo genere di creatura non tornerà mai più a farvi visita!

Salsa di soia per le forbicine

La forficula auriculata, nota come forbicina, è un insetto che si nutre di foglie e presenta due uncini sulla coda che la rendono simile, appunto, a una forbice. Per allontanarli si può creare una “trappola” con olio e salsa di soia.

In un bicchiere andrà versato olio fino a riempirlo per metà; l’altra metà andrà, invece, riempita con salsa di soia. Il tutto dovrà essere coperto con un foglio di carta bucherellato e adagiato alla base della pianta infestata.

INSETTI CHE MANGIANO FOGLIE

Impostazioni privacy