Cosa non sai sulla cenere del camino: ecco come puoi riutilizzarla!

Sonia

Fai Da Te

Lo sapevate che la cenere del camino può diventare un vero prodotto utile? Non credere ai vostri occhi di come potrete riutilizzarlo!

Chi possiede il camino a casa non sa che fortuna immensa possiede. È di consueto con il ritorno dell’inverno di pulire per bene il camino o la stufa in modo da riscaldare la casa nel miglior modo possibile.

cenere del camino

Quello che non sapete e che la cenere del camino può essere riutilizzata e non va gettata via, perché potrebbe giovarvi in modi differenti. La cenere è ricavata dalla combustione del materiale utilizzato nel camino e nella stufa e il suo colore è grigio.

Ovviamente la sua composizione varia in base alla combustione come la carta, il legno, il carbone, il pellet o molto altro ancora. Insomma questo prodotto può essere utilizzato in svariati modi e per quello che serve il costo sarà zero.

LEGGI ANCHE: Ecco perché non dovreste mai buttare il rotolo della carta igienica!

Modi utili per riutilizzare la cenere del camino in casa e non solo!

cenere del camino

Con la cenere del camino è possibile realizzare in casa una serie di prodotti per la pulizia e le varie faccende domestiche. Infatti il prima prodotto che vi proponiamo è lo sgrassatore naturale. Non vi resta che riempire un contenitore spray con una manciata di cenere, qualche goccia di limone, dell’olio d’oliva e del bicarbonato.

Otterrete un valido prodotto per lucidare l’acciaio inox dei fornelli e delle varie superfici dentro casa. La cenere del camino è un prodotto naturale versatile in grado di utilizzarlo come antigelo, utile per l’inverno quando la macchina si riempie di ghiaccio e neve.

La cenere vi aiuterà a ridurre e a sciogliere il ghiaccio. Non vi resterà che riempire una bottiglia con una soluzione salina e una manciata di cenere. Agitate prima dell’uso e posizionatela sui vetri della macchina.

Si consiglia anche come fertilizzante naturale per le vostre piante e i vostri fiori, così da nutrirle al meglio. Oppure per allontanare le lumache del vostro orto o per realizzare un sapone naturale fatto in casa a costo 0, per disinfettare e sanificare le mani.

LEGGI ANCHE: Della frutta non si scarta nulla: ecco quali sono le bucce da riutilizzare!

cenere del camino

Impostazioni privacy