Della frutta non si scarta nulla: ecco quali sono le bucce da riutilizzare!

Sonia

Curiosità

Perché gettare via le bucce della frutta, quando è possibile ricavare deliziose ricette e mille utilizzi? Da non credere ai vostri occhi!

Spesso si fa l’errore di sbucciare vari tipi di frutti e buttarne via la buccia. Innanzitutto bisogna dire che la maggior parte dei benefici e principi attivi risiedono proprio nella buccia come quella della mela, della pera, dell’uva e di molti altri ancora.

frutta

È uno scarto immenso gettare questi avanzi, visto che è possibile ricavarci moltissime cose non solo in cucina, ma possono servirvi come rimedi naturali per pulire determinate parti di casa, del giardino e non solo.

Lo stesso vale per la verdura, quindi si consiglia di consumare l’intero frutto non solo la polpa. Se il fatto di mangiare la buccia vi disgusta, non la gettate subito, ma seguite questa interessante guida che vi mostrerà come utilizzarle al meglio.

LEGGI ANCHE: Buccia di limone: proprietà e usi inaspettati

Ecco cosa è possibile ottenere dalla buccia della frutta!

frutta

In cucina tutto è lecito, quindi potrete sbizzarrirvi come meglio credete. Infatti con le bucce degli agrumi è possibile ideare dei detersivi ecosostenibili, ma soprattutto bio. Con le bucce delle patate invece è possibile eliminare la ruggine dalle varie superfici.

Con quelle degli agrumi accendere il caminetto o il barbecue in modo da dare alla carne un sapore aromatizzato e fresco. Stanche che i vari prodotti per la lucidatura dell’argenteria non funzionano? Niente paura potrete utilizzare la buccia dei limoni, basterà solo strofinare quest’ultima sull’argenteria.

Non crederete ai vostri occhi, eviterete così di buttare via molti soldi inutilmente. Potrete concimare il vostro guadino o il vostro orticello, realizzando dei fertilizzanti o degli insetticidi del tutto naturali e privi di sostanze nocive, dannose per voi che per le vostre piante.

Avete finito lo scrub per il viso e per il corpo? Riducete la buccia del melograno o degli agrumi i pezzetti piccoli e depositateli in un contenitore vuoto, aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero, dell’olio e del miele. Otterrete un prodotto esfoliante valido per rimuovere la cellulite, in grado di rendere la pelle soffice e setosa.

Volete profumare casa? È possibile realizzare delle candele fatte interamente con bucce della frutta e della cera, noterete una casa completamente diversa e tirerà sicuramente una nuova aria. Potrete eliminare il calcare dalle pentole, le macchie dalle stoviglie, da inserire nella pattumiera, in modo che la spazzatura non emani cattivi odori o nei cassetti della biancheria.

Infine è possibile cucinare appetitosi manicaretti realizzando con le bucce delle finte patatine fritte, degli sformati, torte salate di ogni genere aggiungendo anche qualche buccia della frutta non solo della verdura, delle salse, qualche composta di marmellate, degli infusi o dei liquori aromatizzati.

LEGGI ANCHE: Castagne: un errore che non dovete mai fare, non buttate le bucce!

frutta

Impostazioni privacy