Perchè bisogna asciugare il piumino nell’asciugatrice con tre palline da tennis?

Sabrina

Fai Da Te

In molti si chiedono se sia possibile asciugare il piumino nell’asciugatrice. La risposta è si, basta utilizzare tre palline da tennis.

Perchè bisogna asciugare il piumino nell'asciugatrice con tre palline da tennis?

Durante la stagione invernale il piumino protegge dal freddo rappresentando quindi un capo assolutamente indispensabile.

Anche la pulizia è molto importante, ma per molti può risultare difficile soprattutto a causa del fatto che non sanno se si può asciugare in asciugatrice.

Ecco le risposte a tutti i dubbi più comuni.

Asciugare il piumino in asciugatrice: ecco come si fa

Perchè bisogna asciugare il piumino nell'asciugatrice con tre palline da tennis?

Risulta sempre molto difficile asciugare i giacconi invernali così come i piumoni imbottiti in asciugatrice.

Il timore principale è quello di danneggiarli irreparabilmente e di doverli gettare via.

In realtà, si tratta di un timore assolutamente infondato se si adottano gli accorgimenti giusti quali. Grazie ad essi, infatti, potrete tornare ad indossare le vostre giacche e a ripararvi dal freddo con le vostre coperte.

Per prima cosa, per poter asciugare in maniera corretta il piumino evitate di usare ammorbidenti e anche pratiche sconsigliate ma che invece sono sempre più diffuse.

Tra queste c’è quella che prevede l’utilizzo di tre palline da tennis.

Molte persone, di fatti, credono che inserendo questi oggetti, il tessuto tenda a smuoversi evitando il fastidioso problema delle piume che tendono a depositarsi solo da un lato. Queste, in realtà, non fanno altro che danneggiare l’asciugatrice e non dare gli effetti tanto decantati.

Il consiglio, piuttosto, è quello di inserirlo all’interno del cestello dell’asciugatrice evitando di inserire anche altri capi. In questo modo, infatti, si lascerà lo spazio necessario al piumino che tenderà a gonfiarsi durante l’asciugatura. Oltre a ciò si eviterà anche di ottenere un’asciugatura incompleta.

Leggi anche: COME RISPARMIARE QUANDO SI FA L’ASCIUGATRICE: I TRUCCHI DA CONOSCERE

Per quanto riguarda le impostazioni, la centrifuga dovrà aver un numero massimo di giri pari a 800.

Un’altra pratica molto importante è quella di arrestare l’asciugatrice ogni trenta minuti per evitare che la temperatura al suo interno diventi eccessivamente elevata andando ad intaccare il risultato finale.

Quindi, trascorsi 30 minuti, fermate il programma che avete impostato e tirate fuori il piumino e fatelo raffreddare. Dopo reinseritelo all’interno dell’elettrodomestico.

Leggi anche: PANNI ASCIUTTI DENTRO CASA SENZA L’ASCIUGATRICE E’ POSSIBILE. ECCO COSA FARE!

Così facendo, al termine dell’asciugatura avrete un risultato impeccabile!

Perchè bisogna asciugare il piumino nell'asciugatrice con tre palline da tennis?

Impostazioni privacy