Tumori alla bocca, i fattori di rischio e come prevenirli

Piera Feduzi

Salute e Benessere

I tumori alla bocca sono patologie sempre più frequenti, influenzati dagli stili di vita sbagliati, inclusi il fumo, l’abuso di alcolici e una dieta alimentare errata. Quali sono i maggiori fattori di rischio e come è possibile prevenirli?
Tumori alla bocca
Tumori alla bocca
Come per altre malattie, anche i tumori che interessano il cavo orale sono legati a stili di vita sbagliati ed eccessivi. Ecco perché la prevenzione in questo campo diventa fondamentale, per scongiurare l’insorgere di tali patologie.
Questo tipo di cancro ha una mortalità molto elevata, soprattutto a causa di una diagnosi tardiva che non lascia molto margine curativo. Il motivo è dato dalla scarsa attenzione che le persone in generale ripongono su questa parte del corpo e sulla sua pericolosità, sulle possibilità che si ammali proprio perché è a contatto continuo con potenziali fattori tossici e patogeni.
Tra i maggiori fattori di rischio nell’insorgere del tumore alla bocca ci sono abitudini errate, come il fumo o l’abuso di alcolici, ma anche quelle alimentari e quelle sessuali. Vediamo quali sono.

Fattori di rischio dei tumori della bocca

Tumori del cavo orale
Tumori del cavo orale
Dieta alimentare, fumo e alcool, associati a una scarsa igiene orale aumentano il pericolo dell’insorgere dei vari tipi di tumore che affliggono il cavo orale. Questi fattori sono validi sia per gli uomini che per le donne, infatti i cambiamenti negli stili di vita di entrambi i generi ha generato un incremento di queste patologie tra il sesso femminile.

Non solo, anche traumi alle mucose orali possono dare vita a forme precancerose, ancora benigne ma potenzialmente pericolose per il loro evolversi. Per questo la prevenzione e periodici controlli odontoiatrici della muscosa orale sono necessari al fine di ritracciare alterazioni e individuare le cure giuste prima che queste lesioni diventino qualcosa di ingestibile.

Un altro fattore di rischio, spesso non valutato attentamente anche per la mancanza di informazione e di consapevolezza, è il tumore HPV-dipendente. Il 5% delle malattie del cavo orali sono di questa natura e sono legati alle abitudini sessuali delle persone.

LEGGI ANCHE >>> Pap test: un esame importantissimo per la prevenzione

Impostazioni privacy