Come non stirare più con questi piccoli ed efficaci trucchetti!

Sonia

Casa

Stanche di passare interminabili ore a stirare cumuli immensi di panni? Niente paura! Ecco dei consigli validi che fanno al caso vostro!

Stirare è una mansione che non tutte le donne vorrebbero fare in nessuna stagione. Dover passare ore a piegare panni, stenderli per bene e poi riposarli negli appositi armadi, una faticaccia insomma! Molte donne pagherebbero oro per non svolgere questa mansione domestiche.

stirare

Ma purtroppo va fatto, se non ci si vuole ritrovare la biancheria piena di grinze e stropicciata. Per fortuna guardando la propria serie tv preferita e ascoltando della buona musica, il tempo passa abbastanza velocemente.

Ma se si può evitare questa faticaccia è possibile affidarsi a una serie di consigli utili ed efficaci. Così che il ferro da stiro sarà solo un lontano ricordo e sembrerà che i vostri vestiti siano appena usciti dalla tintoria. Ecco cosa dovreste fare!

LEGGI ANCHE: Come far asciugare i panni senza stenderli

Modi e consigli utili per non stirare mai più!

stirare

Il primo consiglio utile è quello di acquistare capi elasticizzati, in modo che una volta lavati non foreranno pieghe e grinze antiestetiche. Lo stesso vale per le lenzuola, in lavatrice i capi dovranno essere lavati con un lavaggio abbastanza breve e la centrifuga non dovrà superare gli 800 giri.

Inoltre si consiglia di aggiungere all’ammorbidente dell’aceto di vino bianco o di mele in modo da rendere i capi più morbidi, in più una volta lavati dovranno essere stesi subito al sole in modo da prendere aria. Se invece possedete l’asciugatrice, meglio ancora, il calore tenderà a distendere i vari tessuti al suo interno.

Nel momento in cui vengono stesi, cercate di sbatterli con molto vigore, così da dargli un tono, evitate di utilizzare le mollette e girate i vestiti al rovescio così che le fibre dei tessuti potranno distendersi. Una volta che i panni sono asciutti, cercate di piegarli subito con cura, facendo attenzione ai colletti e alle maniche.

Per le camicie o capi importanti non vi resterà che inumidire leggermente il capo e dargli una botta di ferro da stiro, giusto una passata velocissima. Le maglie e i pantaloni appendeteli alle grucce in modo che il peso le liscerà naturalmente. Evitate di piegare gli stracci della cucina, i capi intimi e le lenzuola, ma piuttosto stirateli con le mani facendo leggera pressione.

LEGGI ANCHE: Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici

stirare

Impostazioni privacy