Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici

Valeria B

Casa

Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici per averle perfette e senza pieghe.

L’asciugatrice è un elettrodomestico sempre più diffuso nelle case degli italiani. Nel tempo queste macchine sono migliorate, diventando più economiche, efficienti dal punto di vista energetico e non troppo ingombranti.

Soprattutto sono molto comode. Niente più bucato a stendere a fili o stendini, con la noia di dover attaccare tutte quelle mollette e poi ritirarlo. Con l’asciugatrice si fa molto prima.

Senza contare che nelle città ormai si moltiplicano le ordinanze comunali che vietano di stendere i panni alla finestra o al balcone, per motivi di decoro. Per chi non ha un giardino appartato o una veranda protetta alla vista, diventa un problema.

Alla comodità dell’asciugatrice si accompagna, tuttavia, qualche svantaggio. In primo luogo non può essere utilizzata per tutti i capi di abbigliamento, quelli troppo delicati vanno asciugati all’aria e non vicino fonti di calore. A lungo andare, poi, l’uso dell’asciugatrice potrebbe stressare i tessuti. Dunque in questi casi è meglio non utilizzarla, anche se le asciugatrici di nuova generazione hanno tutte il programma per i capi delicati. In ogni caso leggete bene le etichette dei vostri abiti e magari fate una prova con un vecchio capo che non indossate più.

L’asciugatrice, invece, è molto preziosa per asciugare la biancheria. Asciugamani e lenzuola sono i più utilizzati e più lavati nelle case di tutte. Non doverli stendere all’aria aperta, per tanti e ingombranti che sono, è un gran sollievo. Qui l’asciugatrice fa un gran lavoro, alle volte, tuttavia, e nonostante i programmi anti-piega, lascia le lenzuola stropicciate.

Come fare per asciugarle senza pieghe e quindi senza doverle stirare? Seguite i nostri consigli.

LEGGI ANCHE: FRIGORIFERO, COME RIPORRE GLI ALIMENTI IN MODO CORRETTO

asciugare lenzuola asciugatrice
Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici (Foto di dandan wu da Pixabay)

Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici

Asciugare le lenzuola nell’asciugatrice è una grandissima comodità. Basta metterle dentro la macchina, una volta uscite dalla lavatrice, e il gioco è fatto. Selezionate il programma anti-piega e fate partire.

Nonostante il programma dedicato, tuttavia, le lenzuola potrebbero essere comunque spiegazzate, quando le andiamo a tirare fuori. Ecco come evitare questo spiacevole inconveniente.

Palline da asciugatrice. Un rimedio molto diffuso per evitare che rimangano delle pieghe nei tessuti una volta asciugati nell’asciugatrice è quello di usare le palline da asciugatrice. In questo modo avrete le lenzuola meno stropicciate. Si trovano diverse palline in commercio, scegliete quelle fatte con materiali naturali.

LEGGI ANCHE: PULIZIE DI PRIMAVERA: I CONSIGLI PER UNA CASA SPLENDENTE

Cubetti di ghiaccio. Se non avete le palline a disposizione e quando aprite lo sportello dell’asciugatrice le vostre lenzuola hanno molte pieghe, potete adottare questa semplice soluzione casalinga: prendete alcuni cubetti di ghiaccio 3 o 4 e metteteli nel cestello dell’asciugatrice dove avrete lasciato le lenzuola e avviate il programma di asciugatura per farli sciogliere. In questo modo scaldando nuovamente le lenzuola le pieghe saranno eliminate. Una volta tirate fuori dalla macchina, stendete le lenzuola con le mani.

Stendere le lenzuola. Se non siete ancora soddisfatti, perché le lenzuola hanno troppe pieghe, potete stenderle, disponendole per quasi tutta l’ampiezza sullo stendino di casa o su un filo all’aria aperta. Lo sappiamo, l’asciugatrice dovrebbe risparmiare lo stendere i panni, ma lasciando le lenzuola per un po’ di tempo stese in orizzontale per la loro ampiezza o appese a un filo all’aria e al sole, aiuterà ad eliminare qualche piega e soprattutto vi eviterà la noia di stirare.

LEGGI ANCHE: LAVASTOVIGLIE: COME RIMUOVERE LE MACCHIE DAI BICCHIERI DI VETRO?

asciugare lenzuola asciugatrice
Come asciugare le lenzuola nell’asciugatrice: i consigli pratici
Impostazioni privacy