Ascelle che puzzano, non dipende sempre da una scarsa igiene: ecco le cause!

Sonia

Salute e Benessere

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi in mezzo alle persone e avvertire un forte odore provenire dalla vostre ascelle, pur essendovi salati accuratamente. Le cause possono essere le seguenti!

Le ascelle maleodoranti sono un disagio comune che colpisce moltissime persone nel mondo. Spesso quando ci si avverte questo disagio si pensa che l’igiene intima e personale non sia stata delle migliori o che forse vi siete dimenticati di applicare il deodorante.

ascelle

Esistono moltissime cause fisiche che possono aggravare questa situazione e spesso non dipende dalla propria igiene ne dai prodotti che utilizzate. La sudorazione è comunque un processo naturale del proprio corpo e la sua funzione è quella di regolare la temperatura corporea.

Nel momento il cui il corpo si raffredda, esso emette vapore acqueo che si trasforma a sua volta in sudore. Se il corpo tende a surriscaldarsi il sudore non ha odore. Ma nel momento in cui l’odore tende ad avere un odore sgradevole, vuol dire che la flora batterica ha iniziato a mettersi in funzione.

LEGGI ANCHE: Puzza di sudore, come aiutarsi con le erbe senza controindicazioni!

Cause del perché le ascelle puzzano!

ascelle

Esistono in natura svariate cause fisiche che possono influenzare questo fattore. La prima risposta plausibile è che il cattivo odore provenga da un infezione o la presenza di microbi e batteri che stanno colonizzando l’epidermide.

Le ascelle che puzzano in termine scientifico prende il nome di bromidrosi. Esso può essere causato da fattori genetici ereditari, da malattie patologiche della pelle o da vari fattori ambientali come cambi repentini di temperatura e molto altro ancora.

Le ghiandole responsabile del cattivo odore sono le ghiandole apocrine o eccrine. Esse producono un odore intenso e a contatto con l’aria proliferano batteri, che vanno a triplicarsi e depositarsi nelle zone più umide del corpo come le ascelle e i piedi.

Bisogna anche dire che gli stati fisici possono aggravare questa situazione come lo stress, l’ansia, gli attacchi di panico, l’assunzione di farmaci o gli sbalzi ormonali. L’ideale per curare questa condizione è quello di recarsi da un dermatologo e valutare insieme quali prodotti sono consigliati per la propria situazione e da cosa è scaturita.

In un secondo momento si consiglia di acquistare prodotti non aggressivi, ne troppo acidi o dalle profumazioni eccessive. Evitate alimenti grassi, fritti o l’alimentazione sregolata, visto che anche questo fattore può incidere maggiormente.

Inoltre si consiglia di cambiare le proprie abitudini. Partendo con il ridurre la sudorazione al minimo, tenere sotto controllo la microflora batterica, depilare sempre la zona, indossare abiti comodi, dai tessuti naturali e non troppo stretti e curare la pria igiene personale, utilizzando prodotti appositi.

LEGGI ANCHE: Se usi il deodorante devi evitare assolutamente questi errori!

ascelle

Impostazioni privacy