Mangiare la pasta la sera fa male o fa dormire? Le risposte della scienza!

Sonia

Salute e Benessere

Quante volte vi sarà capitato di non mangiare la pasta la sera, perché pensavate che non vi facesse dormire o che vi avrebbe procurato qualche chilo in più. Ecco i miti da sfatare e tutto quello che dovreste sapere!

Innanzitutto è imporrante sempre ribadire un concetto fondamentale, cioè che per condurre una vita equilibrata per evitare una serie di malanni, è indispensabile mangiare bene ma sano. Ciò non significa che la pasta va evitata o eliminata del tutto.

pasta

Esistono molti miti da sfatare sul fatto che la pasta o in termini tecnici carboidrati, non possono essere assunti di sera, perché farebbero ingrassare o addirittura vi renderebbe insonni e pesanti.

Esiste molta disinformazione non solo sulla pasta, ma anche su altri alimenti come gli spinaci, le arance, le uova e molti altra ancora. Grazie a questa guida, finalmente potrete capirne di più e valutare o meno se mangiarla anche di sera!

LEGGI ANCHE: 100g di pasta a pranzo, errore fatale non è la quantità giusta da mangiare

È possibile mangiare la pasta di sera o è sconsigliata?

pasta

Forse a molti sfugge che la pasta o i carboidrati, sono una fonte essenziale di energia primaria e non vanno a ledere minimamente ne la salute, ne le abituali attività giornaliere dell’organismo. Infatti se il corpo non ne riceve il giusto quantitativo di nutrienti, cerca di recuperare energia altrove e lì che sarebbe un bel problema.

Il fatto che non si può assumere di sera è una leggenda metropolitana. Infatti la pasta è facilmente digeribile, anche prima della carne e del pesce e non va a destabilizzare il sonno in nessun modo. Per carboidrati ovviamente si intende la pasta, il pane, il riso e i suoi derivati.

Si sconsiglia di assumere la sera cibi ricchi di grassi, latticini e i suoi derivati, cibi fritti o troppo conditi. Inoltre bisogna dire che se a pranzo avete mangiato solo un secondo, nessuno vi vieta di mangiare la pasta la sera o viceversa.

Ovviamente non bisogna abusare perché lì ci sarebbe un problema. Si consiglia sempre di mangiare un piatto moderato, magari accompagnato a vari tipi di verdure, un frutto, piuttosto che ingozzarsi. Altrimenti in questo caso fareste fatica a digerire e si potrebbe incorrere in apnee notturne e disturbi gastrici.

LEGGI ANCHE: Pane, pasta e pizza ma non solo: vanno evitati con il diabete?

pasta

Impostazioni privacy