Sale kosher, il nuovo sale di cui tutti parlano, ecco dove si trova

Valeria B

Curiosità

Sale kosher, il nuovo sale di cui tutti parlano, ecco dove si trova. Tutto quello che bisogna sapere.

Il termine kosher o kasher è riferito alla tradizione alimentare ebraica che richiede il rispetto di tutta una serie di regole con indicazioni molto precise sui cibi che si possono consumare e come. Il termine kosher, infatti, significa adatto, conforme, consentito dalla legge.

sale kosher

Le leggi dell’alimentazione ebraica, chiamate kasherut, provengono dalla Bibbia e sono contenute soprattutto nel Levitico 11 e nel Deuteronomio 14:1-21, libri della Torah.

Queste leggi prevedono regole molto stringenti sui cibi che si possono consumare e sulla loro preparazione. Ad esempio, gli ebrei, come i musulmani, non possono mangiare carne di maiale. Sono banditi dall’alimentazione kosher anche il coniglio, i crostacei, la maggior parte degli insetti, alcuni pesci come lo storione e alcuni uccelli.

È vietato mescolare la carne con il latte e i latticini, che non possono essere né conservati né mangiati insieme. Soprattutto non può essere consumato il sangue degli animali. Pertanto la loro macellazione va eseguita privandoli completamente del sangue, il che avviene sgozzandoli, tagliando la giugulare con una lama affilata.

Per asciugare ogni residuo di sangue dall’animale macellato, le parti dei suo corpo vengono cosparse con il sale kosher. Scopriamo in dettaglio cos’è e come si usa.

LEGGI ANCHE: COME SOSTITUIRE IL SALE NELLA DIETA, I TRUCCHI PER INSAPORIRE I CIBI

Sale kosher, il nuovo sale di cui tutti parlano, dove si trova

sale kosher

Il sale kosher è un tipo di sale grosso che distingue dal sale comune per via dei suoi cristalli irregolari. Questa sua caratteristica permette un completo assorbimento del sangue e l’espulsione e di altri liquidi dagli animali macellati. In questo modo vengono eliminate tutte le impurità che non li rendono kosher.

Oltre che nella macellazione degli animali e nella preparazione delle parti di carne, il sale kosher viene usato anche in cucina. L’irregolarità dei suoi cristalli ne consente una resa migliore, così che rispetto al comune sale grosso se ne può usare una quantità inferiore. Questo tipo di sale, infatti, aderisce meglio agli alimenti, soprattutto alla carne, dunque ne basta davvero poco per insaporire. Inoltre, non contiene iodio aggiunto e il suo sapore è più delicato.

Se siete curiosi di provarlo, potete acquistarlo nei negozi specializzati in prodotti kosher oppure negli store online.

LEGGI ANCHE: PIATTI TROPPO SALATI, COME RIMEDIARE ALL’ECCESSO DI SALE

sale kosher

Impostazioni privacy