Piatti troppo salati: ecco come rimediare all’eccesso di sale

Simona

Consigli della Nonna

Come rimediare all’eccesso di sale in un piatto? Ecco i segreti della nonna per aggiustare di sale una pietanza troppo sapida.

Il sale è davvero uno degli ingredienti irrinunciabili in cucina: serve per accentuare il sapore delle pietanze e per dare maggiore sapdità ai piatti. Tuttavia, non bisogna esagerare nel suo utilizzo: troppo sale, oltre che a compromettere il sapore della pietanza, fa anche male alla salute.


LEGGI ANCHE: Conservare le vongole fresche il consiglio della nonna


Quante volte vi sarrà capitato di esagerare con le dosi? Ecco allora i segreti della nonna utili per rimediare: scopriamoli!

Come rimediare all’eccesso di sale in un piatto: i consigli della nonna

Ci sono davvero pochi e rapidi consigli che vi aiuteranno ad aggiustare di sale una pietanza troppo sapida.

Il primo rimedio della nonna per un piatto troppo salato è anche il più facile: aggiungere dell’acqua. Questo consiglio è molto valido soprattutto se si sta cucinando della carne o delle verdure al vapore e vi permetterà di salvare la vostra ricetta.


LEGGI ANCHE: Galateo a tavola: come si mangia la frutta senza sbagliare


Il secondo consiglio è quello di aggiungere in pentola una patata cruda: baseterà lavarla, pelarla e tagliarla a pezzetti prima di unirla alla vostra pietanza. Lasciata in immersione, la patata assorbirà tutto il sale in eccesso: la si toglierà, poi, solo quando i pezzetti diventeranno trasparenti. 

Il terzo consiglio della nonna è il migliore per riciclare le croste di pane raffermo avanzate. Basterà tagliarle a pezzetti e inserirle nella pentola: il sale in eccesso verrà, così, assorbito.

L’ultimo segreto della nonna per rimediare a delle pietanze troppo salate riguarda un’ingrediente di eccezione: la mela. Qualora il piatto troppo sapido sia una zuppa di verdure, infatti, è possibile aggiustare l’eccesso di sale con un cucchiaio di succo di limone e una fettina di mela verde. Questi ingredienti aggiunti alla pietanza in cottura per qualche minuto elimineranno tutto il sale in eccesso.

E voi, conoscete altri metodi?

Impostazioni privacy