Acqua di cottura delle verdure: un vero elisir di bellezza!

Sonia

Curiosità

Non buttate l’acqua di cottura delle verdure, perché potrà recarvi moltissimi benefici. Non potrete credere ai vostri occhi!

Le nonne ci hanno sempre visto lungo, infatti in tempi di crisi e di povertà qualsiasi cibo, liquido o prodotto in cucina non veniva mai buttato nulla. In modo da poterlo utilizzarlo per pulire i piatti, per lucidare l’argenteria o per lavare i più piccoli.

acqua di cottura delle verdure

Infatti moltissime persone impiegano l’acqua di cottura come fertilizzante naturale alternativo, per addensare alcune salse in cucina, per arricchire di sapore le varie pietanze o per eseguire alcune faccende domestiche.

Negli anni si è sviluppata la malsana abitudine di gettare via l’acqua della cottura della pasta e della verdura, ma molti non sanno che si possono ottenere svariati benefici per il corpo e per i capelli.

LEGGI ANCHE: L’acqua della pasta non si scola nel lavandino, è sempre stato un errore: ecco perché!

Come utilizzare al meglio l’acqua di cottura delle verdure!

acqua di cottura delle verdure

Piuttosto che gettare via l’acqua di cottura si consiglia di inserirla una volta raffreddata nelle apposite bottiglie. In modo da avere una bella scorta per utilizzarla come si preferisce e si vuole. Infatti molti non sanno che l’acqua delle patata può essere utilizzata come impacco per i capelli spenti e sfibrati.

Non vi resterà che bagnare i capelli abbondantemente con quest’acqua prima di fare lo shampoo e di lasciare in posa per almeno 30 minuti, chiudendo i capelli con una cuffietta per la doccia, in modo da lasciarli in posa il tempo che serve.

L’acqua delle patate può essere utilizzata anche come tonico viso per illuminare e stendere l’epidermide. Una volta filtrato il liquido non vi resterà che depositarlo in un contenitore spray e disporlo in frigo, in modo da averlo fresco e a portata di mano. Non vi resterà che nebulizzare il liquido sul viso mattina e sera.

Quest’acqua è ricca di sali minerali, vitamine ed è anche un valido prodotto anti-age. Utile anche per ridurre il rossore o l’irritazione della pelle. L’acqua di cottura del riso può diventare un elisir per far crescere i capelli. Una volta filtrato il liquido, si consiglia di passarlo sulle lunghezze per un mese e noterete subito la differenza.

Inoltre l’acqua di cottura delle verdure si consiglia per creare un confortante pediluvio per i piedi stanchi e appesantiti. Visto che questa tipologia d’acqua ha un effetto rigenerante. È possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento come il thè verde, la lavanda, la camomilla o il limone.

LEGGI ANCHE: L’acqua di mare disinfetta le ferite? Ecco la risposta definitiva

acqua di cottura delle verdure

Impostazioni privacy