Aceto di mele e colesterolo: cosa hanno in comune? Le risposte che non ti aspetti

Piera Feduzi

Salute e Benessere

L’aceto di mele è un ingrediente in cucina molto utile poiché è in grado di controllare il colesterolo e gli zuccheri nel sangue. Ecco come agisce positivamente sul nostro benessere. 

Aceto di mele
Aceto di mele

L’aceto di mele è un valido alleato del cuore e della salute del nostro sistema cardiocircolatorio. Questo prezioso ingrediente per condire, infatti, è in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e di zuccheri nel sangue.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra i tipi di colesterolo: esistono, infatti, quello buono, denominato HDL, e quello cattivo, LDL. La differenza sta nei grassi da cui provengono e che vengono assimilati dal fegato per la produzione di colesterolo. Se questi grassi sono di cattiva qualità per il nostro copro, corriamo il rischio di ostruzione di vene e arterie.

Inoltre, è bene fare chiarezza sulle cause che portano a soffrire di colesterolo alto. Tra queste vi sono un’ alimentazione scorretta, l’obesità, una vita sedentaria, il fumo e il consumo di bevande alcoliche, fattori genetici.

LEGGI ANCHE >>> Colesterolo alto: ecco come potete combatterlo a tavola

Per quanto riguarda gli zuccheri nel sangue, ossia i livelli di glucosio, sono fonte di energia per il funzionamento delle cellule e li assumiamo tramite gli alimenti. Ma una quantità superiore a quelle normali può causare dei problemi di salute anche gravi. L’iperglicemia può degenerare e provocare il diabete, una conseguenza causata dal pancreas che non è in grado di produrre regolarmente l’insulina e di controllare la quantità di zuccheri nel sangue.

Aceto di mele contro colesterolo e iperglicemia

Aceto di mele contro colesterolo e zuccheri nel sangue
Aceto di mele contro colesterolo e zuccheri nel sangue

L’aceto di mele contiene sostanze che aiutano il nostro corpo a regolare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, quali potassio, pectina, acido malico, calcio. Come agisce e quali sono le sue funzioni benefiche?

Innanzitutto, evita la contrazione dei vasi sanguigni, equilibra l’alcalinità determinata da cattive abitudini alimentari e migliora i risultati di una dieta per perdere peso. Non solo, libera l’organismo dalle tossine, compreso l’intestino, e agevola la digestione.

L’aceto di mele stimola l’equilibrio del sistema linfatico e diminuisce la pressione arteriosa, il colesterolo e anche il livello di trigliceridi. 

LEGGI ANCHE >>> Pensi di avere il colesterolo alto? Ecco i segnali del tuo corpo da non sottovalutare

Impostazioni privacy