Pensi di avere il colesterolo alto? Ecco i segnali del tuo corpo da non sottovalutare

Simona

Salute e Benessere

Il colesterolo alto è il nemico numero uno della salute: ecco i segnali del corpo da non sottovalutare e che ne indicano livelli troppo alti.

Colesterolo alto

Quando il colesterolo raggiunge livelli troppo elevati e rischiosi per la salute non ci sono sintomi specifici: per monitorarlo, infatti, sono necessari degli esami del sangue specifici. Tuttavia, il nostro corpo ci fornisce dei chiari segnali che indicano un livello di colesterolo troppo alto.

Imparare a coglierli è fondamentale perchè in questo modo possiamo subito correre ai ripari: ecco quali sono i segnali del nostro corpo che indicano che il colesterolo è troppo alto.

Colesterolo alto: i segnali da non sottovalutare

Colesterolo alto

Non tutti sono consapevoli di avere dei livelli di questo ormone troppo alti che potrebbero mettere a rischio il funzionamento di tutto l’organismo: spesso, l’unico modo per rendersene conto sono degli esami del sangue molto specifici.

Questa particolarità fa in modo che si possano sviluppare gravi patologie come l’arteriosclerosi, una grave ipertensione o insufficienza renale. Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione ai segnali che arrivano dal nostro corpo.

Eccone qualcuno

Vertigini e mal di testa

Man a mano che il colesterolo si deposita nelle arterie, la circolazione del sangue viene compromessa e l’ossigenazione cellulare viene meno. Ciò provoca, generalmente, mal di testa, vertigini, perdita di equilibrio.


LEGGI ANCHE: Colesterolo una bomba ad orologeria, per tenerlo a bada ecco cosa dovete fare!


Per lo stesso motivo possono insorgere anche problemi alla vista e si può manifestare un colorito giallo negli occhi, irritazione e vista offuscata. 

Gonfiore e pesantezza

Altri segnali di colesterolo alto sono il gonfiore e l’intorpidimento di mani e piedi. Questa reazione di verifica perchè i lipidi accumulati impediscono la corretta circolazione del sangue e creano ristagno nel sistema linfatico. 

I livelli eccessivi di grassi nel sangue, invece, influenzano la corretta attività del fegato e del metabolismo: per questo si verificano spesso problemi di pesantezza e indigestione. 

Colesterolo alto

Impostazioni privacy