Dalla tavola iniziano le nostre difese immunitarie, ecco perché

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Per il benessere del nostro corpo dobbiamo cominciare a prenderci cura della nostra alimentazione, facendo attenzione a cosa mangiamo ogni giorno. Ecco quali sono i cibi che non dovrebbero assolutamente mancare sulla nostra tavola. 

Cibi sani sulla tavola
Cibi sani sulla tavola

Per restare in salute serve adottare uno stile di vita sano ed equilibrato, partendo dalla tavola: grazie alla giusta alimentazione siamo in grado di rendere al nostro corpo le sostanze nutritive essenziali per il suo corretto funzionamento.

Tra i cibi che non devono mai mancare nella dieta ci sono i cosiddetti immunostimolanti, che agevolano il lavoro del sistema immunitario anche nel caso di allergie e malattie autoimmuni. Ecco quali sono gli alimenti di cui non dobbiamo assolutamente fare a meno per il bene del nostro organismo.

LEGGI ANCHE >>> Scoperta la dieta per vivere più a lungo: ecco in cosa consiste!

La salute parte dalla tavola: i cibi immancabili

Cibi immancabili sulla tavola
Cibi immancabili sulla tavola

Innanzitutto, una buona regola di base è quello di non saltare i pasti principali, colazione compresa, e di arricchirli tutti con le sostanze nutritive necessarie: almeno una porzione di frutta e verdura, carboidrati, possibilmente integrali, e proteine. Inoltre, è bene aggiungere anche grassi buoni come quelli contenuti nella frutta secca o nell’olio extravergine di oliva.

Una nota a parte merita la prima colazione, il pasto principale, quello del mattino dopo tante ore di digiuno, che deve darci la carica e aiutarci nel lavoro giornaliero: questa deve prevedere sempre una base proteica come ad esempio uova, formaggi o yogurt.

Il sistema immunitario ha bisogno anche degli antiossidanti, che possiamo assumere grazie al consumo di frutta e verdura fresca e di stagione: i sali minerali e le vitamine hanno un potere antinfiammatorio. Un altro accorgimento è quello di limitare il più possibile gli zuccheri, compresi quelli semplici. Non solo i vari dolci, quindi, ma anche dolcificanti e alimenti con zuccheri concentrati. Tra questi troviamo la marmellata e i succhi di frutta ma anche spremute e centrifugati che, seppur ci sembrano salutari grazie al loro apporto di alcune vitamine e sali minerali, in quantità superiore possono essere equiparati ai classici dolci industriali.

LEGGI ANCHE >>> Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso

 

 

Impostazioni privacy