Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso

Sabrina

Salute e Benessere

Molto spesso, per perdere peso le persone decidono di ricorrere a dolcificanti naturali abolendo quelli artificiali. Scopriamo se è vero che i dolcificanti naturali fanno dimagrire.

Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso

È assodato ormai che per riuscire a perdere peso bisogna evitare assolutamente l’uso di dolcificanti artificiali.

Tuttavia, optare per quelli naturali non sempre si rivela una scelta saggia per chi vuole dimagrire o per chi soffre di obesità.

Scopriamo insieme cosa ha rivelato uno studio pubblicato su Jama Network Open da un team di medici della Keck School of Medicine dell’Università della California.

Dolcificanti naturali, fanno dimagrire davvero? Ecco la verità

A prendere parte allo studio in esame è stato un campione di 74 persone tra uomini e donne, con età media di 23 anni divisi in:

  • normopeso;
  • sovrappeso;
  • obese.

Durante tre differenti incontri, ogni partecipante è stato chiamato ad assumere 300 ml di acqua, bibite con sucralosio, bevande zuccherate con normale zucchero.

Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso

Nell’arco delle due ore successive è stato monitorata la reazione del cervello nei rispettivi casi.

In particolare, è emerso che nel caso di consumo di sucralosio, dolcificante naturale, era presente una maggiore attività proprio nei punti deputati alla regolazione dell’appetito.

Oltre a ciò, si è potuto evidenziare una tendenza alla diminuzione dei livelli di ormoni chiamati a segnalare all’organismo che non è più sufficiente continuare ad assumere calorie.

Leggi anche: ZUCCHERO DI CANNA: GUIDA COMPLETA ALLA SCELTA DELLA VARIETA’

In sostanza, si è potuto constatare un aumento del senso di fame spingendo i partecipanti a mangiare più snack.

E’ chiaro, quindi che secondo questo studio le bevande dolcificate con ingredienti naturali possono finire per stimolare maggior appetito nelle persone. Ciò rappresenta un problema soprattutto nelle persone che intendono perdere peso o che soffrono di patologie gravi come, ad esempio, l’obesità.

Leggi anche: BIBITE CON DOLCIFICANTI DIETETICI: FANNO BENE O MALE?

Può essere interessante, per finire, sapere che per quanto riguarda, invece, la reazione causata dallo zucchero normale non è stato registrato alcun aumento dell’appetito.

Dolcificanti naturali fanno dimagrire? Al contrario hanno un effetto diverso

Impostazioni privacy