Bicicletta: non solo benefici fisici, incredibile scoperta!

Piera Feduzi

Salute e Benessere

Andare in bicicletta non fa solo bene al fisico, ma concorre al miglioramento dell’umore e, quindi, alla nostra felicità. Ecco 5 motivi per cui bisogna pedalare di più e più spesso.

Andare in bicicletta fa bene alla salute
Andare in bicicletta fa bene alla salute

Lo sport in generale fa bene al fisico, riduce lo stress e permette anche di contrastare gli stati di ansia e di nervosismo. Andare in bicicletta è una delle attività che più fa bene alla salute anche della mente, oltre che del corpo.

Uno dei suo vantaggi è il rilascio di endorfine, anche dette “ormoni della felicità”, ossia neurotrasmettitori che contribuiscono al benessere psicofisico. Ma c’è di più! Ecco cinque motivi per cui pedalare fa bene e bisognerebbe farlo di più nell’arco della propria vita.

LEGGI ANCHE >>> Bicicletta in acqua: tutti i benefici della hydrobike

Perché fa bene andare in bicicletta?

Perché andare in bicicletta fa bene
Perché andare in bicicletta fa bene
  1. Innanzitutto andare in bicicletta fa dimagrire. Infatti il movimento attiva il metabolismo e disperde numerose calorie in eccesso. Un’ora in bici consente di bruciare circa 300.
  2. Un altro motivo valido per cui pedalare è che il moto fa bene al sistema cardiocircolatorio. Permette di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.
  3. A meno che si voglia diventare dei ciclisti sportivi da competizione, chiunque può cavalcare la sella di una bici senza particolare preparazione atletica e senza distinzione di età.
  4. Pedalare permette lo sviluppo dei muscoli delle gambe e dei glutei, ma anche dell’addome e di quelli della fascia lombare. Inoltre, nel caso di sforzi maggiori come le salite, vengono utilizzati i pettorali e la schiena, spalle, collo e braccia. Insomma, la bici permette movimenti completi che allenano tutto il corpo.
  5. Pedalare stimola la produzione di endorfine, ossia gli ormoni del buonumore, permettendo di scaricare stress e dispiaceri.

LEGGI ANCHE >>> La tecnica per andare in mountain bike: dai freni alla postura

Impostazioni privacy