Altro che arancia! Ecco il frutto magico: un’esplosione di vitamine

Piera Feduzi

Salute e Benessere

L’arancia è il frutto che tutti noi associamo comunemente alla vitamina C. Ecco, quindi, che consumiamo litri di spremuta soprattutto nella stagione invernale. Ma c’è un frutto ancora più importante e ricco di vitamine, che ne regala una quantità ancora maggiore al nostro organismo. 

Frutto ricco di vitamine: il kiwi
Frutto ricco di vitamine: il kiwi

Non solo l’arancia: esiste un frutto particolarmente ricco di vitamina C e non solo. Infatti, al suo interno contiene 85 milligrammi di vitamina C ogni 100 grammi di prodotto, un numero decisamente superiore rispetto a un’aranciata. Il suo consumo può veramente rafforzare il nostro sistema immunitario.

La vitamina C non è importante solo per migliorare le difese naturali dell’organismo, ma concorre a proteggere i vasi sanguigni e ad aiutare la circolazione, permettendo di attenuare i problemi cardiocircolatori anche nel periodo della gravidanza. Di che frutto si tratta e quali sono le altre proprietà?

LEGGI ANCHE >>> Oro d’inverno ecco la frutta toccasana da mangiare assolutamente!

Le proprietà benefiche del frutto ricco di vitamine: il kiwi

Kiwi, frutto ricco di vitamine
Kiwi, frutto ricco di vitamine

Il kiwi non è solo ricco di vitamina C, ma anche di calcio, rame, magnesio, zinco e potassio. Al contrario è povero di sodio e quindi può essere mangiato da chi soffre di ipertensione.

Al suo interno contiene la vitamina E, che protegge i tessuti dall’invecchiamento e che, associato alle altre sostanze presenti nel kiwi, rende questo frutto antisettico e antianemico. Tra i sali minerali è ricco anche di fosforo e ferro, che assieme al calcio aiutano a proteggere le ossa e a prevenire l’osteoporosi.

Nel kiwi ci sono le fibre vegetali che servono al regolare funzionamento dell’intestino. L’acido ascorbico, inoltre, contribuisce a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue. Ricordiamo anche che il kiwi è a basso contenuto calorico, con le sue circa 40 chilocalorie ogni 100 grammi. Infine, sono presenti i polifenoli, fondamentali per prevenire le malattie causate dallo stress ossidativo.

LEGGI ANCHE >>> Frutta e verdura di stagione? Ecco cosa mangiare in Autunno e in tutto l’anno

 

Impostazioni privacy