Mobili laccati: ecco il trucco per mantenerli più puliti e senza ditate fastidiose!

Sonia

Consigli della Nonna

I mobili laccati a una casa conferiscono uno stile vintage e vissuto ma nello stesso tempo minimal e contemporaneo. Ma come pulirli al meglio? Ecco cosa dovete fare!

Se in casa possedete un pezzo del genere siete fortunati, visto che i mobili laccati sono molto belli e pregiati da avere in casa. Si adattano a qualsiasi stile che sia una cassettiera, un mobile o qualsiasi altro elemento in legno.

mobili laccati

Ovviamente che siano laccati, lucidi o opachi occorre averne molta cura ed eseguire la dovuta manutenzione periodica. In modo che il mobile possa resistere negli anni senza nessun problema.

Visto che negli anni tendono ad ingiallirsi, a rilasciare una patina di sporco ostinato o ad ammuffirsi nel peggiore di casi. Per quanto siano un pezzo d’antiquariato molto delicato. Grazie ad alcuni consigli e qualche trucchetto della nonna è possibile averli sempre lucidi, brillanti e con i vari riflessi che caratterizzano questi mobili fatti in legno pregiato.

LEGGI ANCHE: Liberare i mobili dai tarli? Niente paura con un po di alcool!

Come pulire e lucidare al meglio i mobili laccati!

mobili laccati

Innanzitutto la prima cosa da fare è quella di eliminare immediatamente le varie macchie ostinate che si possono depositare come le macchie d’olio, di grasso o qualsiasi sporco presente in casa. Come già ribadito nel paragrafo precedente, essendo questi mobili molto delicati se non si rimedia subito all’errore si rischia di rovinarlo per sempre.

Per pulirli utilizzate panni in microfibra o in pelle di daino ed evitate assolutamente spugnette abrasive, strumenti aggressivi e detergenti non adatti alla tipologia di questo mobile. Inoltre i panni non dovranno rilasciare pelucchi e non dovranno formare degli aloni dopo averli puliti.

Evitate di strofinare energicamente, anche se le macchie non vanno via facilmente. Altrimenti potreste rischiare di graffiarli, opacizzarli o togliere lo strato di lucidatura caratteristico di questo mobile. Inoltre evitate prodotti come la candeggina, l’ammoniaca o l’anticalcare.

Una volta utilizzato il prodotto, risciacquate sempre e asciugate con un panno sempre asciutto e mai umido così da evitare quei fastidiosi aloni. Se le macchie continuano a non andare via optate per un detergente per i vetri senza ammoniaca o l’alcol etilico diluito sempre con dell’acqua.

Questi rimedi valgono anche se i mobili laccati si sono ingialliti. Inoltre se non vi fidate dei vari prodotti venduti in commercio, è possibile utilizzare alcuni prodotti naturali come il sapone di Marsiglia, una patata sbucciata, del thè verde oppure diluite in un contenitore qualche goccia di olio d’oliva o olio profumato e mezzo cucchiaio di farina.

Ogni prodotto si dovrà passare sulla superficie, risciacquare con abbondante acqua tiepida e asciugare con un panno asciutto. Infine evitate di appoggiare sui mobili laccati prodotti pesanti, appuntiti o fonti di calore, così da evitare odiosi graffi, bruciature o aloni persistenti.

LEGGI ANCHE: Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili

mobili laccati

Impostazioni privacy