Liberare i mobili dai tarli? Niente paura con un po di alcool!

Sonia

Consigli della Nonna

Che sia in campagna o in città i tarli sanno essere davvero fastidiosi! L’alcool può essere d’aiuto, ma fino a quanto?

Tarli e tarme esistono da quando esiste il mondo, avere questo tipo di infestazione è dannoso per ogni oggetto, mobile o componente in legno. I danni diventano più evidenti nel tempo, rendendo anche meno sicuri gli ambienti di casa, soprattutto in case con parchè o con travi portanti e scheletro in legno come le baite.

Che sia da una settimana o da un mese dalla imprevedibile scoperta, l’importante è non abituarsi ai nuovi inquilini della casa, ma cercare di combattere l’infestazione, anche con metodi fai da te.

LEGGI ANCHE:  Tarli del legno come prevenirli: i consigli utili

Come usare l’alcool come antitarlo iniettandolo nel legno?

alcool

Per scegliere il metodo adeguato alla situazione, bisogna saper valutare i danni prodotti dai tarli. A seconda dell’entità varia anche il modo in cui va utilizzato l’alcool, in questo modo si potrà agire nel modo migliore possibile, senza però esagerare e rischiare di rovinare i mobili.

  • Ritrovamento di piccoli buchi sui mobili e oggetti in legno: quando girando per casa notate dei piccoli buchi sulle superfici in legno, molto probabilmente sono sintomi di un infestazione da tarli. Se l’entità del danno non è eccessiva, si può procedere con le infiltrazioni di alcool denaturato.
    Servendosi di una siringa senza ago, bisognerà iniettare nei fori prodotti dai tarli, un piccolo quantitativo di alcool. Questo procedimento è utilizzato per rendere il legno abitato dal tarlo un ambiente inospitale per l’insetto.
  • Utilizzare l’alcool come camera a gas: questo metodo è consigliabile quando quello ad iniezione è impraticabile o poco efficace. Inoltre non sarà in alcun modo invasivo e non danneggerà i mobili trattati rendendo un ottima alternativa agli antitarli chimici in commercio. Ricordiamo comunque di fare attenzione ed eseguire questa procedura nel modo indicato, poiché comunque si tratta di gas nocivi, che inalati potrebbero essere dannosi per la salute.

LEGGI ANCHE:  Tarli del legno: i rimedi fai da te per la casa

Come creare una camera a gas fai da te per i vostri mobili?

Per creare una camera a gas per i mobili fatta in casa serve:

  • alcool denaturato;
  • canfora in pezzi;
  • fogli di plastica trasparente;
  • nastro adesivo da imballaggio;
  • un bicchiere di vetro.

Procedimento:

  1. Mettere la canfora in un bicchiere e riempirlo di alcool denaturato.
  2. Posizionare il bicchiere sotto o dentro il mobile.
  3. Utilizzare il nylon e il nastro adesivo per sigillare nel modo migliore possibile il mobile di legno, in modo che sia chiuso ermeticamente.
  4. Mettere il mobile in un posto areato in cui non possa andare a contatto con persone o animali per almeno 20 giorni.

alcool

Impostazioni privacy