Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili

Valentina

Casa

Ecco come eliminare l’odore di chiuso dai nostri mobili. Di seguito tre utili rimedi del tutto naturali e facili da reperire. 

Quando un mobile, che sia un armadio, una scarpiera, una madia, rimane chiusa per un periodo di tempo molto lungo possiamo sentire, una volta riaperta, il classico odore di chiuso. Si tratta di un’odore alquanto sgradevole e molto fastidioso che a volte si trasferisce anche sui vestiti/asciugamani che sono presenti all’interno.

Per eliminarlo vi diamo tre utili rimedi per far tornare il nostro mobile pulito e soprattutto profumato.

Eliminare l’odore di chiuso dai mobili: senza fatica e facilmente

Pulire i mobili
Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili

Quando apriamo un mobile, ma può essere anche solo un cassetto tipo quello dei costumi che non apriamo da un anno, e sentiamo l’odore di chiuso possiamo intervenire procedendo a step.


LEGGI ANCHE: Dipingere i mobili in laminato: i consigli pratici


Come prima cosa dobbiamo svuotarlo completamente ed arieggiare la stanza per un poco di tempo, in modo da permettere un veloce ricambio dell’aria. Se l’odore è molto persistente si può pensare di smontare le ante ed i cassetti e metterli all’aria direttamente.

Adesso si possono andare a pulire con uno dei tre rimedi tutti naturali che vi illustriamo.

Latte e buccia di limone o arancia

Si tratta di una combinazione perfetta per profumare il nostro mobile. Basterà, sempre dopo aver tolto tutto, scaldare del latte, metterlo nel bicchiere e poi posizionarlo all’interno del mobile chiudendo per bene le ante. Lo si dovrà lascia all’interno per una mezza giornata, trascorso il tempo indicato si toglie il latte e si mette all’interno una ciotolina o un sacchettino con le buccia di limone e/o di arancia. Se si vuole si possono aggiungere anche dei chiodi di garofano ed una piccola quantità di caffè in polvere.

Aceto di vino bianco

In questo caso dovrà essere vaporizzato direttamente sulla superficie, si può mettere in uno spruzzino vuoto. Lasciare le ante aperte per qualche ora ed il gioco è fatto. In alternativa si può bagnare un panno di cotone con l’aceto e poi passarlo sulle superfici del mobile.


LEGGI ANCHE: Specchio nell’anta dell’armadio: come posizionarlo


Succo di limone + aceto

Il succo di limone combinato con l’acero leggermente riscaldato è perfetto per eliminare la puzza di chiuso. Bisogna mettere la soluzione nel mobile e lasciarla li per qualche ora. Poi non resta che lasciare aperto per avere il mobile profumato. In alternativa si può mettere il succo del limone in uno spruzzino e vaporizzarlo supper superfici, ma attenzione a non spruzzarne troppo, in caso passare velocemente una pezzolina per non lasciare il mobile completamente bagnato.

Nel caso dell’aceto e del limone fare sempre prima una prova in un angolino nascosto per evitare spiacevole sorprese.

Pulire i mobili
Come eliminare l’odore di chiuso dai mobili: 3 rimedi utili
Impostazioni privacy