Vitamina F, perfetta per le pelli mature: ecco perché e dove si trova

Simona

Salute e Benessere

La vitamina F è ideale per il nutrimento profondo delle pelli mature: ecco dove si trova e quali sono i benefici. 

vitamina f

La vitamina F o Omega3 è un elemento fondamentale per il benessere del nostro organismo e per l’aspetto della nostra pelle. Essa nasce dall’unione di due acidi grassi, l’acido linoleico e l’acido alfa-linolei­co ai quali, poi, si aggiunge anche l’acido acido arachidonico. 

Essa, dunque, risulta essere essenziale per il buon funzionamento del nostro corpo anche se non viene prodotta direttamente da esso: si tratta, infatti, di una vitamina liposolubile che si accumula e poi viene rilasciata quando necessario.

Vitamina F: ecco quali sono le proprietà e dove si trova

vitamina f

Ottima per le pelli mature e bisognose di idratazione, la vitamina F si può trovare in molte creme e prodotti beauty per il viso e il corpo ma anche per i capelli. Essa si può introdurre nell’organismo proprio attraverso questi prodotti di bellezza, ma anche attraverso particolari alimenti o integratori. 


LEGGI ANCHE: 5 cibi che fanno bene al cuore


Le sue proprietà sono molteplici: essa è in grado di ridurre la pressione arteriosa, di controllare i livelli di trigliceridi e del colesterolo, di rafforzare unghie e capelli e di rendere la pelle più giovane e luminosa.

Ma non solo: questa portentosa vitamina è anche in grado di prevenire le infiammazioni a tendini, articolazioni e muscoli. 

In quali alimenti è possibile trovarla

La vitamina F è presente in moltissimi alimenti: la si può trovare principalmente negli oli vegetali come quello di girasole, di mais, di arachidi e di soia ma anche in frutta secca come noci e mandorle. Alcuni pesci, inoltre, ne sono ricchi, come il salmone, le acciughe e alcuni crostacei.


LEGGI ANCHE: Vitamina D, l’incredibile scoperta: se mette questo alimento al sole ne svilupperà tantissimo


Tra gli alimenti più ricchi di questa portentosa vitamina e adatti anche a una dieta vegana vi sono il tofu e gli spinaci, ma anche tutte le altre verdure a foglia verde. 

Attenzione! La vitamina F è molto sensibile al calore: fate attenzione a non cuocere troppo gli alimenti che la contengono altrimenti potrete dire addio a tutte le sue proprietà.

vitamina f

Impostazioni privacy