5 cibi che fanno bene al cuore

Simona

Salute e Benessere

Il nostro benessere comincia dal piatto: ecco 5 cibi che fanno bene alla salute del cuore. Scopriamoli insieme per tenerci sempre in buona salute.

Tenersi in forma e in buona salute è il compito principale di coloro che tengono al benessere del proprio corpo ed è anche il segreto di una lunga giovinezza. Ci sono, infatti, moltissimi alleati anche in tavola che bene si prestano al raggiungimento di questo scopo.

Se la salute comincia dal cuore, questi 5 cibi vi aiuteranno ad avere un cuore forte e ad allontanare moltissimi malanni. Scopriamo insieme quali sono: l’elisir di lunga giovinezza parte dal piatto.

I cibi che fanno bene al cuore: eccone 5

5 cibi che fanno bene al cuore

Il cuore è fonte di vita ed è l’organo più importante del nostro corpo: un muscolo importantissimo responsabile della circolazione sanguigna e motore in grado di trasportare l’ossigeno ai tessuti e alle cellule in generale.


LEGGI ANCHE: Lavarsi bene i denti fa bene al cuore: i suggerimenti per farlo nel modo giusto


Per questo motivo è importantissimo tenersi sempre in buona salute, per consentirne un corretto funzionamento e allontanare tantissimi malanni. Se l’attività sportiva è fondamentale, il benessere di questo muscolo fondamentale parte anche dalla tavola.

Ecco cinque alimenti che aiutano ne aiutano la salute: li conoscevate tutti?

Gli alimenti che ci assicurano lunga vita

Una dieta bilanciata deve contenere piccole parti di tutti i nutrienti: forse non sapevate, però, che alcuni sono più importanti di altri nella lotta ai malesseri cardiaci e nel raggiungimento di un buono stato di salute.

  • La frutta fresca e la frutta secca sono piene di grassi buoni che fanno bene alla nostra salute: si consiglia, ovviamente, di mangiarne sempre nelle quantità indicate e di non eccedere.

LEGGI ANCHE: Alimentazione e falsi miti: cosa bisogna sapere


  • Gli Omega3 e gli acidi grassi danno una mano molto importante nel mantenere il cuore in buona salute. Per questo motivo è bene consumare sgombro, alici, salmone e tanto pesce azzurro almeno due volte a settimana.
  • Anche la verdura è un alleato fondamentale: è bene sempre accompagnare ogni pasto con una porzione abbondante che sia cotta o cruda.
  • Il cioccolato fondente contiene flavonoidi, dei potenti antiossidanti naturali che se assunti con moderazione favoriscono l’elasticità dei vasi sanguigni.
  • I legumi, ricchi di proteine non dovranno mai mancare!

5 cibi che fanno bene al cuore

Impostazioni privacy