Vitamina D, l’incredibile scoperta: se mette questo alimento al sole ne svilupperà tantissimo

Sabrina

Influencer - Esperti

Una nutrizionista è diventata molto famosa su Tik Tok per aver svelato un trucco molto semplice per ottenere la giusta dose giornaliera di vitamina D. Scopriamo chi è e in cosa consiste il trucco in questione.

Vitamina D, l'incredibile scoperta: se mette questo alimento al sole ne svilupperà tantissimo

La nutrizionista diventata famosa su Tik Tok si chiama Laura Ford. La donna, originaria di Melbourne, ha voluto svelare un trucco molto semplice ai suoi utenti che permetterebbe di assumere la giusta dose giornaliera della vitamina in esame.

Scopriamo in cosa consiste questo trucco.

Vitamina D: il trucco per ottenere la giusta dose giornaliera

Il trucco consiste nel lasciare i funghi per circa 15 minuti sotto il sole. Questa pratica aiuta un composto presente al loro interno a convertire la luce emessa dal Sole in vitamina D2. Il composto di cui si parla si chiama ergosterolo.

A tal proposito, la nutrizionista di Melbourne ha spiegato che lo stesso è convertito in D2 nel momento in cui è sottoposto ai raggi ultravioletti.

Vitamina D, l'incredibile scoperta: se mette questo alimento al sole ne svilupperà tantissimo

Senza contare che nonostante l’esposizione al sole, i funghi riescono a mantenere sia i livelli di vitamina D2 e della vitamina D anche dopo la cottura o dopo essere stati tritati.

Ad ogni modo, a confermare questa proprietà è stato anche uno studio australiano che ha spiegato che i funghi mediante la luce solare, possono convertire l’ergosterolo trasformandolo in ergocalciferolo, ossia in vitamina D2.

Leggi anche: VITAMINA D, FONDAMENTALE PER LA SALUTE: COSA E’ BENE SAPERE

Nello specifico, lo studio condotto da un team di ricercatori australiani e intitolato Fotobiologia della vitamina D nei funghi e sua biodisponibilità nell’uomo, ha fatto emergere una scoperta molto importante.

Quando i funghi sono esposti alla luce del sole possono trasformarsi in una fonte molto alta di D2 grazie alle elevate concentrazioni di quella D.

Questo trucco quindi è in grado di offrire la dose giornaliera di questa vitamina e sopperire quindi ad una carenza che molto spesso può essere causata da un regime alimentare scorretto e poco equilibrato.

Leggi anche: DIETA PROTEGGI OSSA RICCA DI VITAMINA D ECCO COSA MANGIARE

Vitamina D, l'incredibile scoperta: se mette questo alimento al sole ne svilupperà tantissimo

Impostazioni privacy