Torrone come si riconosce quello artigianale, cosa lo distingue

Valentina

Curiosità

Ecco come distinguere un torrone artigianale da uno industriale. Tutte le differenze che possiamo vedere facilmente.

Che sia duro, morbido, con le mandorle, con i pistacchi, al cioccolato o classico il torrone è uno dei dolci più consumati durante le feste di natale. Arricchisce le nostre tavole ed anche dopo un ricco pasto troviamo sempre uno spazio per questo dolce molto apprezzato anche dai bambini.

Dolci di Natale

Non tutti i torroni sono uguali ed ugualmente buoni. Tutto dipende dagli ingredienti, ma anche dal processo di lavorazione. Un torrone artigianale ben fatto è da preferire ad uno industriale. Come fare per riconoscerlo? Ecco a cosa dobbiamo prestare attenzione.

Torrone: quale scegliere per le feste di Natale

Dolci di Natale

Se siamo degli habitué del torrone distinguere uno artigianale da uno industriale sarà molto facile. In caso contrario ecco a cosa possiamo prestare attenzione. La prima valutazione è quella degli ingredienti. Questo dolce è composto essenzialmente da un mix di zucchero semolato, albume d’uovo e miele.


LEGGI ANCHE: Cesti di Natale come regalo? Buona idea, ecco come realizzarli da soli


Le quantità sono possono essere differenti, ma in quello artigianale c’è meno zucchero ed all’assaggia sentiremo di più le mandorle o la frutta secca che è stata utilizzato. Questo perchè oltre al miele ed allo zucchero ci sono alcuni composti che servono a dare dolcezza al prodotto. Proviamo a leggere l’etichette, vi si aprirà un mondo fatto di conservanti, additivi, zuccheri artificiale e coloranti.

Oltre agli ingredienti, a volte anche la frutta secca non è di prima qualità, anche il metodo di lavorazione fa la differenza. Un torrone artigianale può richiedere per la sua produzione anche 10 ore di lavoro. Mentre uno industriale poche ore, giusto il tempo di mescolare e far amalgamare tra di loro i vari ingredienti.


LEGGI ANCHE: Consigli utili per non ingrassare sotto le feste di Natale


Possiamo poi notare la differenza osservandoli ed assaggiandoli. Alla vista quello industriale sarà precisissimo. Una tavoletta rettangolare perfetta; mentre l’altro avrà delle piccole imperfezioni che lo rendono unico.

Al gusta quello artigianale oltre ad essere meno dolce sarà:

  • se morbido non sembrerà una gomma;
  • se duro non si sbriciola quando lo si taglia e rimarrà sempre croccante.

In linea di massima scegliamo il nostro torrone preferito dopo averne assaggiato qualcuno e ricordiamoci di leggere la lista degli ingredienti.

Dolci di Natale

Impostazioni privacy