Terrazza condominiale: ecco quando vale l’usucapione e cosa fare

Simona

Influencer - Esperti

La terrazza condominiale è creata per essere uno spazio comune: un utilizzo continuato e ininterrotto consente di acquistarne la proprietà per usucapione? Ecco cosa dicono gli esperti. 

Condominio usucapione

I condomini sanno che all’interno del condominio in cui abitano vi sono degli spazi ad uso privato come gli appartamenti o le pertinenze e degli spazi ad uso comune come le scale o il cortile. Le proprietà comuni sono destinati all’utilizzo comune e condiviso di tutti gli inquilini.

Alcuni condomini, però, possono utilizzarli più di altri: uno dei casi più frequenti è quello di un utilizzo continuo e ininterrotto della terrazza condominiale. Ma in questi casi il dubbio è lecito: si può acquistare tale proprietà per usucapione? Ecco cosa dicono in merito gli esperti. 

Terrazza condominiale e usucapione: è concesso? L’esperto risponde

Condominio usucapione

Secondo il Codice Civile, l’usucapione comporta un possesso continuativo, ininterrotto e pacifico: con il perdurare di questa condizione esso si tramuta in possesso. Di conseguenza, la proprietà altrui può perdersi per il maturamento dell’usucapione di un altro. 


LEGGI ANCHE: Legge 104: gli assegni per titolari e famigliari


Molte diatribe legali riguardano proprio l’estensione di questo esercizio anche al regolamento condominiale: è legittimo l’usucapione di una terrazza a livello condominiale? In merito hanno risposto gli esperti, nonché la stessa Corte di Cassazione.

Scopriamo insieme cosa hanno detto e come si risolve tale faccenda.

La Corte di Cassazione scioglie ogni dubbio

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha permesso di sciogliere ogni dubbio in merito alla legittimità dell’usucapione di una terrazza condominiale nonostante ne sussistano tutte le condizioni previste dal Codice Civile.


LEGGI ANCHE: Animali domestici in condominio: cosa bisogna sapere


Secondo quanto stabilito dal giudice, l’usucapione di una terrazza a livello qualora vi siano tutti i requisiti, è possibile. Dinnanzi a un utilizzo pacifico, continuato e ininterrotto nel tempo, il condomino può detenere l’usucapione dell’area in questione anche quando vi è un utilizzo minimo da parte degli altri inquilini.

Un esempio di utilizzo minimo potrebbe essere l’installazione delle antenne televisive degli altri condomini.

Condominio usucapione

Impostazioni privacy