Puzza e fumo in cucina, evidentemente qualcosa non va nella cappa: ecco le cause e cosa fare!

Sonia

Casa

Molte persone sottovalutano l’importanza della cappa da cucina e perché bisogna tenerla sempre pulita e curata!

La cappa dona moltissimo confort in cucina visto che svolge una funzione per nulla scontata, specialmente se la cucina e la sala da pranzo sono un unico spazio e la casa e piccola.

cappa

Il compito della cappa è quella di aspirare via tutti i cattivi odori, vapori e fumi che si formano quando si cucina una pietanza. Permettendo così di sanificare la zona e di non trasportare i cattivi odori in giro per la casa e depositandosi sui vari tessuti o sui vestiti.

Oltre a traspirare via gli odori, è anche in grado di eliminare facilmente le varie sostanze inquinanti, nocive e altamente dannose per la vostra salute se inalate continuamente.

LEGGI ANCHE: Il tuo frigorifero non smette di puzzare: ecco quali sono i tuoi errori e l’unico rimedio!

La cappa non funziona? Ecco cosa dovete sapere al riguardo!

cappa

Ogni casa possiede una cappa e per legge è obbligatoria la sua installazione che possediate o meno un piano cottura a gas o elettrico. La cappa dovrà essere in grado di espellere sia i fumi che i vapori. Laddove non sia possibile istallare una canna fumaria, dovrà esserci una cappa a riciclo o detta anche filtrante.

Cioè in grado di aspirare e purificare l’ambiente mediante i filtri anti-grasso, anti-odori e il circolo dell’ambiente. Essi dovranno essere puliti e igienizzati, altrimenti l’accumulo di grasso potrebbe comportare delle anomalie nella sua regolare funzione.

I filtri ai carboni attivi dovranno essere sostituiti ogni 3-6 mesi e la superficie della cappa dovrà essere pulita ogni settimana. Di solito si consiglia di farlo ogni volta che si cucinano degli alimenti fritti. Munendovi di una spugnetta abrasiva e un detergente neutro come quello per i piatti o adatto all’elettrodomestico. Evitate prodotti o alcalini o acidi in modo da non danneggiarla.

Inoltre è possibile optare con qualche rimedio naturale creando una soluzione di bicarbonato di sodio, aceto o acqua. Mentre per le macchie di grasso si consiglia un prodotto sgrassante. La parte interna alla cappa va pulita ogni mese e i filtri anti-grasso vanno rimossi e riposti in lavastoviglie.

Fate attenzione anche che la turbina non sia allentata, che il tubo di scarico non sia ostruito e che la potenza della ventilazione sia regolare e funzionante. Munitevi del suo manuale e controllate che le varie componenti siano rimovibili. Se dopo le dovute accortezze la cappa continua a non funzionare come si deve, si consiglia di consultare un tecnico specializzato. In modo da capire insieme quale sia il problema.

LEGGI ANCHE: Puzza di fritto o di fumo in casa: ecco come liberarsene

cappa

Impostazioni privacy