I nipoti sono più amati dei figli dai nonni: ecco perché

Simona

Curiosità

I nipoti sono la delizia dei nonni: amati addirittura più dei figli! Uno studio spiega finalmente il perché.

Nonni nipoti

I nonni sono importantissimi per la crescita e lo sviluppo dei propri nipoti: forniscono un grande aiuto ai genitori che lavorano e offrono un rifugio sicuro ai bambini. In questa situazione è palese quanto i nipoti siano amati dai nonni più dei figli.

Quella che sembrava una sola tendenza d’amore, invece, ha radici biologiche: uno studio ha finalmente spiegato il perché e cosa accade nel cervello. Scopriamolo insieme!

Nipoti, i più amati dai nonni: uno studio spiega il perché

Nonni nipoti

Uno studio eseguito dagli scienziati della Emory University di Atlanta negli Stati Uniti, ha finalmente spiegato la ragione per la quale i nipoti sono amati dai nonni più dei figli. In particolare, i ricercatori hanno preso a campione ben 50 nonne alle quali è stato scansionato il cervello.


LEGGI ANCHE: Perché gli anziani hanno tutti lo stesso odore: è una questione di chimica


Alle nonne, infatti, è stata mostrata una foto dei propri nipoti ed è stato fotografato il cervello nel momento in cui le vedevano. Grazie alla risonanza magnetica è stata evidenziata la differenza delle reazioni celebrali dinnanzi a una foro del proprio nipote e ad una di un bambino sconosciuto.

Ancora, questo studio è proseguito con il confronto tra le immagini dei nipotini e quelle dei propri figli: questa fase ha portato a una scoperta del tutto inaspettata!

I risultati dello studio: nessuno se l’aspettava!

I risultati dello studio hanno anche portato alla luce un processo che nessuno si aspettava: dopo aver visto e foto dei propri figli adulti, i cervelli delle nonne continuavano a mostrare più reazioni alla vista dei nipoti.


LEGGI ANCHE: Come andare d’accordo con la suocera, con questi trucchetti


Tali reazioni evidenziano il fatto che i nipoti sono amati di più dei figli: alla base di questo fenomeno vi è il maggior controllo esercitabile sui primi. I bambini, infatti, sono più controllabili rispetto a figli ormai adulti.

Questa ricerca pubblicata su Proceedings of the Royal Society B ha dunque evidenziato il forte legame tra nonni e nipotini: un legame empatico così profondo da poter portare alla condivisione emotiva di gioie e dolori. 

Nonni nipoti

Impostazioni privacy