Perché gli anziani hanno tutti lo stesso odore: è una questione di chimica

Simona

Curiosità

Vi siete mai chiesti perché gli anziani hanno tutti quanti lo stesso odore? Ecco la risposta degli scienziati: una curiosità che ci farà stringere ancora di più i nostri nonni!

I nonni hanno un odore inconfondibile: la loro pelle odora di colonia e profumi che ci ricordano l’infanzia, ma hanno anche un odore particolare e davvero indefinibile. Le persone anziane, infatti, hanno un’odore particolare e distinto: anche la scienza lo ha riconosciuto!

Ma perchè gli anziani hanno tutti lo stesso odore? Gli studi in tema non sono moltissimi e sono anche abbastanza recenti: tutti però giungono a una simile conclusione. Ecco la risposta della scienza alla nostra curiosità.

Scopriamola insieme.

Perchè l’odore degli anziani è inconfondibile? La risposta della scienza

Odore anziani

Negli ultimi 15 anni, alcuni scienziati provenienti da tutto il mondo si sono impegnati nella redazione di studi volti a capire cosa determini il caratteristico odore della pelle delle persone anziane. Questa particolarità, infatti, è sembrata essere un aspetto connesso ai processi di invecchiamento.


LEGGI ANCHE: Disturbi del sonno negli anziani: cause e rimedi


Proprio uno di questi studi ha analizzato questo particolare fenomeno: ci sono delle particolari molecole prodotte dalle ghiandole sottocutanee delle persone anziane. Tali molecole, nel momento in cui entrano a contatto con l’aria attraverso la sudorazione, emettono particolari profumi.

A cosa è dovuto questo fenomeno: la risposta degli scienziati

A monte di questo processo, dunque, ci sarebbe una particolare composto chimico, chiamato 2-nonenale. Questo composto si formerebbe, secondo quanto evidenziato dagli studi, in seguito all’ossidazione di altre molecole nel corso del tempo.


LEGGI ANCHE: Conosci la storia delle Paralimpiadi? Ecco come nasce la marcia per l’eguaglianza


L’odore sprigionato da questo processo è più simile a quello del grasso animale che a un profumo vero e proprio. Il 2-nonenale, infatti, tende ad aumentare con l’età: la causa è dovuta al rallentamento del metabolismo che si verifica durante le fasi più tardive dell’invecchiamento.

Nonostante ciò, nella stragrande maggioranza dei casi, l’odore delle persone anziane non è percepito negativamente. Sulla sua percezione, ovviamente, a pesare sono anche il contesto sociale e altre convenzioni simili.

Odore anziani

Impostazioni privacy