I gatti hanno forse un sesto senso, non perdono mai il padrone

Simona

Famiglia

I gatti hanno un portentoso sesto senso: non perdono mai il padrone e sono in grado di tenerlo sempre d’occhio. Ma come fanno? Cerchiamo di scoprirlo!

Gatto padrone

Il vostro gatto riesce sempre a trovarvi? Non è questione di fortuna, ma di sesto senso! Questi animali, infatti, non perdono mai il padrone e sono in grado di tenerlo d’occhio sempre: anche quando non lo vedono!

Ma come fanno? Cerchiamo di spiegare perchè il gatto riesce a tenere traccia di tutti i vostri movimenti e come riesce a fare tutto ciò.

Gatti, ecco perchè non perdono mai il padrone

Gatto padrone

Un esperimento condotto dai ricercatori dell’Università di Kyoto ha provato a spiegare per quale motivo i gatti non perdono mai il padrone. Tale ricerca di è basata perlopiù su un esperimento che ha messo alla prova la capacità di cognizione spazio-temporale di ben 50 esemplari. 


LEGGI ANCHE: Primo caso al mondo: il gatto con quattro orecchie, sarà solo un caso?


I gatti sono stati messi in una stanza con due porte e una finestra: dietro di queste sono stati posizionati numerosi altoparlanti dai quali venivano riprodotti una serie di suoni legati alla vita sociale dell’animale. La voce di uno sconosciuto, del suo padrone, il miagolio di un altro gatto, sono solo alcuni esempi.

Ognuno di questi suoni veniva riprodotto prima in un altoparlante e poi spostato negli altri, questa azione ha, poi, segnato la scoperta.

Il risultato dell’esperimento

Concluso l’esperimento con i 50 gatti, è venuta alla luce una straordinaria capacità di questi felini: essi tracciano una mappa mentale del proprio territorio e usano l’udito per tracciare i movimenti dell’altro, padrone, sconosciuto o altro animale che sia.


LEGGI ANCHE: Perché il mio gatto dorme sempre? Ecco spiegato il motivo!


E’ il vostro rumore, dunque, che permette al vostro animale domestico di rintracciarvi, non uno strano sesto senso in dotazione a questi felini!

In particolare, la reazione principale durante l’esperimento era stata scatenata proprio dalla voce del padrone piuttosto che da sconosciuti: dimostrazione del legame che c’è tra lui e il felino. 

Gatto padrone

Impostazioni privacy