Perché il mio gatto dorme sempre? Ecco spiegato il motivo!

Sonia

Curiosità

Spesso osservando il vostro gatto vi domandate perché dormono così tanto tempo. Finalmente saprete il vero motivo scientifico!

Molte persone pensano che i gatti dormono tanto durante il giorno perché stanno male ma non è così. Innanzitutto bisogna dire che il sonno prolungato del vostro gatto è una condizione normale e naturale dovuta alla sua indole.

gatto

Ciò non toglie che bisogna sempre tenere sotto controllo in modo da scongiurare ogni dubbio dovuti ad alcune condizione fisiche e mentali. Ci sono alcune condizioni da tenere sotto controllo che possono influire sul sonno del vostro gatto come la temperatura, ipotetiche malattie presenti, il calore, la noia e il forte stress dovuto ad alcuni avvenimenti che lo/la turbano.

Inoltre bisogna dire che i gatti sono animali notturni, definiti gatti crepuscolari, infatti durante il giorno dormono e durante la notte sono pieni di energia, giocando e attaccando qualsiasi cosa.

LEGGI ANCHE: Gatti e fusa: cosa si cela dietro questo fenomeno?

Spiegato il motivo del perché il gatto dorme sempre!

gatto

Tutto inizia dalle prime settimane di crescita del cucciolo, dove passano moltissime ore a dormire più dei gatti adulti, arrivando a dormire più di 20 ore al giorno. Questa condizione è dovuta all’ormone della crescita, chiamata ghiandola pituitaria la quale secreta durante le ore del sonno e di solito avviene entro 20 minuti dal ciclo di sonno profondo del gatto.

È durante il loro lungo sonno che si sviluppano, crescono a vista d’occhio vertiginosamente e quindi è spiegato il motivo del perché hanno sempre sonno. Passate le 5 settimane il loro sonno si regolarizza diventando come quello degli adulti.

Oltre al sonno nei gatti si sviluppa anche la curiosità verso l’ambiente che li circonda, iniziano ad amare i giochi, la corsa, a sviluppare l’utilizzo della loro coda, dei 5 sensi e incomincia la prima fase di svezzamento.

Il loro sonno la maggior parte del tempo è di tipo leggero, quindi si trattano di brevi sonnellini a intervalli irregolari. Ciò è dovuto dal fatto che riescono a rispondere agli stimoli anche se dormono, rimanendo sempre sull’attenti in modo da svegliarsi in maniera repentina.

Questa condizione è dovuta dal fatto che i gatti essendo predatori verso altri animali sviluppano un senso di sopravvivenza verso la natura che li circonda e ipotetici nemici. Insomma in totale il gatto dorme 17 ore e 7 li passa sveglio. 12 ore sono appunto di sonno leggero, mentre i restante 5 sono di sonno profondo.

Impostazioni privacy