Qual è la droga del secolo che viene consumata senza misura, troppi ricoveri in Italia

Sonia

Salute e Benessere

Ecco svelata la droga che circola di più nelle nostre strade, spesso proprio sotto il nostro naso!

Ormai le notizie sulla droga e gli eventi legati ad essa sono all’ordine del giorno. Infondo però, il termine droga è molto generico e potrebbe essere riferito ad un numero davvero notevole di sostanze.

droga

Infatti esistono moltissime droghe diverse, che producono sul corpo effetti diversi. A quanto pare però, ce n’è una che domina il mercato, elevandosi per vendita e consumo sopra tutte le altre!

Venduta per tutto lo stivale, questa droga può essere considerata sicuramente la droga del secolo. Grazie al suo enorme mercato, viene consumata da moltissime persone producendo purtroppo terribili effetti. Le recenti stime parlano addirittura di almeno una persona al giorno morta di overdose!

LEGGI ANCHE: Hashish e cocaina: è allarme bambini

Cocaina: la droga del secolo

droga

Purtroppo in Italia come all’estero, l’uso di cocaina è sempre più diffuso, sia in ambienti abbienti, sia in zone socialmente ed economicamente disagiate. Questa sostanza viene generalmente utilizzata in discoteche, feste illegali, a cene, ma anche a lavoro o per strada, in ogni giorno della settimana. Sono molte le persone che, dopo aver sviluppato una forte dipendenza, rischiando di mettere a repentaglio la propria famiglia ed il proprio futuro pur di acquistare cocaina.

Purtroppo sono proprio questi i casi più delicati, in cui si finisce facilmente di perdere la ragione per la propria indipendenza. Molti finiscono per dedicarsi completamente al consumo, indipendentemente da cosa questo comporti.

In Italia le situazioni legate allo spaccio e al consumo di cocaina hanno portato oltre 7000 persone in ospedale nel solo 2019, ma sembra che questi numeri continueranno a salire.

Anche se l’impegno e la lotta delle forze dell’ordine allo spaccio è senza sosta, al momento sembra quasi impossibile attuare una guerra che possa portare a risultati soddisfacenti. In effetti nel 2019, sono state sequestrate all’incirca 8 tonnellate di questa sostanza, ma purtroppo è un numero esiguo in confronto a quella realmente in circolo nel belpaese.

Un dato allarmante, poiché negli altri paesi i sequestri raggiungono cifre ben più alte. Francia e Spagna superano di molto l’Italia, raggiungendo addirittura le 65 tonnellate in Belgio. Sembra infatti che l’unico modo per contrastare davvero la grande ascesa della cocaina sia informare i cittadini dei rischi e dei danni che la cocaina provoca nella vita di migliaia di persone in Italia, e milioni in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Drogati a loro insaputa: è allarme nelle discoteche

droga

Impostazioni privacy